Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Morricone Film History” il 31 dicembre a La Città del Teatro

Torna la tradizione dell’ultimo dell’anno a teatro dopo qualche anno di stop. La Città del Teatro invita infatti a trascorrere il passaggio tra il 2022 e il 2023 in maniera diversa dai classici cenoni, immersi nelle splendide musiche di Ennio Morricone. Il 31 dicembre, a partire dalle 21.30, il Politeama ospiterà lo spettacolo “Morricone Film History”, un tributo interamente dedicato al premio Oscar. In scena un’orchestra di 30 elementi e le più belle colonne sonore della storia del cinema per salutare l’arrivo del 2023, con brani tratti da: Metti una sera a cena / Indagine su di un cittadino… / Giù la testa / Sacco e Vanzetti / Per qualche dollaro in più / Per un pugno di dollari / Il buono, il brutto e il cattivo / C’era una volta il west / Il clan dei siciliani / The Hateful eight / Nuovo Cinema Paradiso / Mission / C’era una volta in America / La leggenda del pianista sull’oceano ed altri ancora.

“Salutiamo con piacere il ritorno, dopo alcuni anni, degli spettacoli in teatro nella notte dell’ultimo dell’anno – ha detto il sindaco Michelangelo Betti –. In passato, quando ero presidente della Fondazione, avevamo fatto show comici: in questo caso la musica sarà assoluta protagonista. Il teatro si presta tantissimo alla musica per la sua capacità di gestione del suono”. Al suo fianco, per presentare la serata, l’attuale presidente della Fondazione Sipario Toscana, Pier Paolo Tognocchi. “Abbiamo voluto fortemente questa serata – ha aggiunto – perché il teatro deve vivere in tutte le sue forme e la musica sarà una delle grandi protagoniste del 2023. Una chiusura d’anno con le più belle composizioni di Morricone, per un concerto che vuole celebrare uno dei più grandi musicisti della storia. Avremo un’orchestra diretta da Simone Giusti, con la soprano Francesca Mercadante che darà voce ad alcuni brani e la proiezione di immagini per proiettarci nel mondo di Morricone”.

A mezzanotte, poi, ci sarà il brindisi collettivi per augurarsi un 2023 ottimo per i cittadini, per la cultura e per il teatro. Per l’amministrazione comunale sarà presente sul palco l’assessora alla cultura Bice Del Giudice. “Ho appreso in diretta che spetterà a me fare gli auguri per il brindisi di mezzanotte. Questo è il posto dove avrei scelto comunque di passare il capodanno, per cui sarò onorata di essere sul palco per questa occasione”. A chiudere il direttore d’orchestra Simone Giusti. “Crediamo che questa sia un’ottima scelta per passare la serata dell’ultimo dell’anno immersi nelle meravigliose opere di Morricone, che ha vinto due Oscar ma che ne avrebbe meritati molti di più – ha sottolineato –. Una carrellata su tutta la produzione del maestro, raccontando la sua storia e con un supporto multimediale per riportarci nelle atmosfere dei film che ha musicato. Siamo convinti che il pubblico apprezzerà”.