Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Natale sulle Mura, l’esperienza di Pisa dall’alto tutta da vivere con aperture straordinarie

Passeggiare in quota per ammirare la bellezza dei monumenti pisani ed il panorama dei monti, una camminata urbana a 11 metri d’altezza immersi nel verde cittadino. «Sulle Mura il periodo natalizio sarà ricco di eventi speciali tutti inseriti nel cartellone del Comune di Pisa: aperture straordinarie, laboratorio per bambini, visite cinematografiche in notturna, per scoprire e riscoprire la nostra città e le sue bellezze» commenta l’assessore al turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini. In queste settimane autunnali le Antiche Mura di Pisa sono aperte alle visite da venerdì a domenica dalle 10 alle 17 con ultimo ingresso alle 16.30, con apertura straordinaria giovedì 8 dicembre, mentre dal 23 dicembre all’8 gennaio saranno aperte tutti i giorni compresi Santo Stefano e a Capodanno, unico giorno di chiusura domenica 25 dicembre.
Si parte domenica 4 dicembre con il laboratorio per bambini ‘Coloriamo il Natale sulle Mura’: dalle 15 alle 16.30, presso lo spazio della Torre del Catallo che si affaccia direttamente su piazza dei Miracoli, realizzazione di addobbi con materiale di riuso, in particolare carta e cartone. I lavori saranno utilizzati per decorare le Mura. Dedicato ai bambini fino a 10 anni, massimo 15 iscritti, obbligo di adulti accompagnatori che entrano gratuitamente. Possibilità di rimanere fino alle 17 per godersi il tramonto su piazza dei Miracoli dall’alto del camminamento in quota.
A seguire tornano i tour cinematografici notturni a cura di Acquario della Memoria nella versione ‘Classico’ e ‘Seconda Guerra Mondiale’. Il tour classico è un racconto originale che, attraverso proiezioni ed audio immersivi, permette di rivivere la storia della città dall’epoca romana alle glorie medievali, dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri. Il tour sulla Seconda Guerra Mondiale ripercorre le vicende della città dall’entrata in guerra alla liberazione: l’entusiasmo degli inizi, il bombardamento, l’occupazione tedesca, la resistenza della brigata partigiana Casarosa, la città divisa in due dal fronte dell’Arno, la cattedrale invasa dagli sfollati, l’incendio del Camposanto Monumentale, i rastrellamenti nazisti, la liberazione. Gli appuntamenti si terranno sabato 10 dicembre (tour Classico), sabato 17 dicembre (tour Guerra), lunedì 26 dicembre e domenica 1 gennaio (tour Classico), sabato 7 gennaio (tour Guerra). La partenza dei tour, vere e proprie esperienze di ‘walking cinema’, sarà alle ore 18 presso la Torre Piezometrica (Polo Fibonacci, ex Marzotto, con accesso dal camminamento ciclopedonale all’esterno delle Mura che si raggiunge da via San Francesco o da via Vittorio Veneto), con arrivo alle 19.30 circa in Piazza dei Miracoli. La lunghezza della passeggiata è di circa 2 chilometri. Biglietti a 10 euro (più 1,50 euro di prevendita), gratuito per gli accompagnatori di persone diversamente abili, consigliato per un pubblico dai 12 anni in su.
Per tutti gli eventi prenotazione consigliata fino a esaurimento dei posti disponibili. Info chiamando il numero 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, sul sito www.muradipisa.it, sull’App Mura di Pisa. Le persone con disabilità, previa comunicazione, potranno salire e scendere all’ascensore di Torre Piezometrica. Per i giorni di apertura biglietto intero a 5 euro, ridotto a 3 euro per residenti e studenti, 4 euro biglietto convenzionato, gratuito fino a 8 anni e per diversamente abili e accompagnatori, da fare direttamente all’ingresso oppure online.
CoopCulture, Cooperativa Itinera e Promocultura costituiscono l’associazione di imprese che gestisce il camminamento in quota delle Antiche Mura di Pisa. Realizzate tra il XII e il XIII secolo, le Mura di Pisa sono un esempio dell’architettura militare dell’epoca, un segno della grandezza della Repubblica Pisana e oggi un punto di vista privilegiato da cui ammirare la città.
Il progetto Mura di Pisa Night Experience è ideato e sviluppato dall’associazione culturale Acquario della Memoria e sostenuto dalla Fondazione Pisa, in collaborazione con altri partner fra cui Ati Mura di Pisa (CoopCulture, Itinera, Promocultura), Comune di Pisa, Mappa Lab – Università di Pisa – Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Nanof, Internet Festival, Alma Artis Academy.