Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Al Circolo Caracol di Pisa concerto di Roger Turner con Eugenio Sanna e i musicisti dell’associazione Istanti Sonori

Venerdì 3 marzo 2023, alle ore 21,30, al Caracol Contemporanea Casa Del Popolo, in via Cattaneo n°64 a Pisa, sarà una serata molto importante per due motivi.
Il primo è che il concerto che verrà presentato è dedicato alla memoria del musicista pisano, Roberto Kabui Traverso, batterista e percussionista attento ascoltatore, sperimentatore audace, dal drumming intenso e espressivo, figura molto conosciuta e amata, nella città.
Il secondo motivo è che a commemorare questo musicista, scomparso in un gelido e freddo febbraio dello scorso anno, l’associazione Istanti Sonori, in collaborazione con il circolo di Pisa, Caracol, ha invitato il carismatico e straordinario batterista britannico Roger Turner, che nel corso degli anni a partire dal ’80, ha calcato più volte il suolo di questa città.

Occorre sottolineare inoltre che il concerto si è avvalso del contributo di un gruppo di amici del musicista pisano.

Roger Turner (https://www.turners-site.com/) attualmente uno dei maggiori esponenti mondiali della musica contemporanea totalmente improvvisata, è un batterista estremamente innovativo da un punto di vista della tecnica strumentale, duttile, personale, audace, geniale e creativo, dirompente e irruente e al tempo stesso, grosso ascoltatore, dotato di empatia nei confronti di chi suona.

Formatosi nelle file del laboratorio artistico diretto e condotto da David Bowie, cresce nella scena musicale di Canterbury con una forte radice jazz e un amore per le canzoni. A partire dal dal 1968, ha concentrato il suo lavoro nelle ricerca e scoperta di un linguaggio personale, dal momento che gli approcci tradizionali in uso per la batteria, non gli bastavano più. Insieme al chitarrista inglese John Russell, ha promosso e caratterizzato con la sua enorme impronta, la maggior parte della musica improvvisata inglese ma anche altrove nel mondo. E’ stato parte attiva dello storico London Musicians Collective e ha ricevuto per la sua attività, numerosi premi e borse di studio dall’ Arts Council of Great Britain. Nel 1982 ha formato il leggendario trio The Recedents insieme a Lol Coxhill e Mike Cooper, in cui vengono esplorate le possibilità della musica elettroacustica in unione a brandelli di canzoni dal sapore country-folk, jazz, e schegge e meteore vaganti di trash-punk. Negli anni 1983-1985 fonda un duo con la cantante e pianista americana Annette Peacock, lavorando alle sue canzoni in maniera aperta e registrando il lp “I have no feeling” per l’etichetta Ironic. Formazione questa che si esibirà sulle scene della città di Pisa, sempre in quegli anni. Per un certo periodo è stato coinvolto anche da musicisti dell’area rock e sperimentale
Negli anni ha sviluppato intense collaborazioni con: Elton Dean, Toshinori Kondo, Irene Schweizer, Cecil Taylor, Henry Grimes, Charle Gayle, Derek Bailey, Fred Frith, Evan Parker, William Parker, Phil Minton, Otomo Yoshiide, Shelley Hirsch, Joëlle Léandre, Keith Rowe, Ab Baars, Barry Guy, Barry Phiilips, Paul Rutherford, Gunter Christmann, Marilyn Crispell, Frederik Rzewski, Malcolm Goldstein, Sophie Agneau, Tim Hodginson, Thomas Lehn. Dal ’90 ad oggi sono numerose le sue collaborazioni con artisti visivi, registi quali Martin Kappler, Chikako Oyama essendo invitato più volte dalla Japan Foundation.

Il rapporto di questo musicista con il chitarrista Eugenio Sanna è di lunga data. A partire dagli ’80 e in seno alle programmazioni del C.R.I.M. (Centro per la Ricerca sull’Improvvisazione Musicale), molte sono state le collaborazioni, soprattutto in duetti spericolati e due i cd. usciti: il primo I segnali dalla Ritirata (in trio anche con Edoardo Ricci per l’etichetta Burp MHM 7 1999) e sempre con questo trio, Live In Pisa ( Ricci Sanna Turner- Burp MHM 12, 2006), quest’ultimo cd registrato dal vivo nel corso del festival “instabile Orchestra”.

Durante il concerto avverranno i set in solo, duo, trio, quartetto, fino all’ensemble finale secondo lo spirito delle precedenti rassegne indette dall’associazione Istanti Sonori.
I musicisti che prenderanno parte alle diverse formazioni saranno: Eugenio Sanna- chitarra amplificata, listerelle metalliche, palloncini, cellophane, voce; Guy- Frank Pellerin- sassofoni tenore, soprano; Edoardo Ricci- clarinetto basso, tromba, sassofoni contralto, sopranino; Marco Carvelli- trombone; David Lucchesi- chitarra elettrica, piccola elettronica, oggetti; Isolina Ravenda- voce.
Le varie formazioni che scaturiranno nel corso del concerto e insieme a Roger Turner, non sono da considerarsi dei momenti di una mera jam-session occasionale, come avviene per esempio invece, per quanto riguarda la musica jazz o negli altri generi. In questa circostanza assai speciale del fare musica, la musica stessa viene creata lì per lì e senza averci pensato prima. Questa è comunque la direzione nella quale si muove la musica improvvisata e in cui il rapporto con un altro musicista, anche incontrato per la prima volta, è estremamente produttivo di un nuovo linguaggio, in senso strettamente innovativo, espressivo, artistico e creativo.

Istanti Sonori è un’associazione culturale che intende sostenere, diffondere e promuovere la ricerca nella musica in tutte le sue forme, con particolare riguardo agli aspetti dell’improvvisazione e l’interazione di essa con altre arti quali quelle visive, la scrittura, la danza, la performance e altre discipline espressive, attraverso la produzione di concerti, laboratori didattici, conferenze, corsi di formazione, produzione di dischi, scritti, video. Questa associazione è sorta a Pisa da un iniziale nucleo di musicisti radunato attorno ai lavori già portati avanti dai tre anni dell’omonima rassegna musicale Istanti Sonori, quest’ultima a carattere continuativo e con un appuntamento mensile.

Eugenio Sanna (www.eugeniosanna.it preparedguitar.blogspot.com › 2016/01 › eugenio-sa…) uno dei fondatori del C.R.I.M. (Centro per la Ricerca sull’Improvvisazione Musicale) di Pisa negli anni ’80, è un musicista che si prodiga fin da questo periodo, per la diffusione e lo sviluppo della musica improvvisata, attraverso concerti dal vivo, seminari, workshop, incontri, dibattiti, scritti e articoli. Ha suonato con la maggior parte dei musicisti contemporanei e non: Peter Kowald, Derek Bailey, Roger Turner, Edoardo Ricci, John Zorn… Di recente si occupa della programmazione artistica della rassegna Istanti Sonori, al Cantiere San Bernardo di Pisa ed è presidente di questa associazione omonima.

Guy-Frank Pellerin (https://plustimbre.com › artists) sassofonista di origine franco-canadese, ha militato nelle file diella gloriosa Celestial Communication Orchestra di Alan Silva, suonando con i musicisti emblematici del free-jazz quali Bobby Few, Noel Mc Ghie, Frank Wright…
Marco Carvelli, è un trombonista che ama mescolare un sound propriamente strumentale, dai connotati energetici e ricco di chiaroscuri, a elementi di natura elettroacustica.
Edoardo Ricci (www.edgetonerecords.com/ricci.html) è una figura carismatica e emblematica del panorama musicale europeo, vero innovatore geniale e pioniere di un certo approccio nell’uso dei bocchini e delle ance. Dotato di una sorta di sensibilità e empatia intuitiva fuori dal comune nel gestire i suoni, li accudisce con tenerezza e al tempo stesso, con la dovuta robustezza e ruvidezza, di un vecchio maestro zen. L’enorme gamma di sonorità musicali fa di lui un potente innovatore nell’uso delle ance e bocchini.
Ha partecipato nel 1976 a più di una formazione con il trombettista Guido Mazzon, con il pianista Gaetano Liguori, il batterista-percussionista Filippo Monico, Antonello Salis, e con molti altri nomi del jazz contemporaneo, prendendo parte ai maggiori lavori ed eventi del panorama musicale italiano e internazionale. Di recente fa parte stabilmente del collettivo Blutwurst, del collettivo Blutwurst, collettivo di musicisti fondato a Firenze nel 2011 e che esplora i territori della musica elettroacustica attraverso le opere di John Cage, Morton Feldman, La Monte Young, Cornelius Cardew, Giacinto Scelsi, Alvin Lucier, Eliane Radigue.

David Lucchesi (https://needleinthestrangeisnowablog.wordpress.com/……), giovane musicista toscano e anche artista visivo alla chitarra acustica e elettrica, piccola elettronica, oggetti, dal sound agguerrito e ormai rodato, dal forte piglio creativo e che suona stabilmente nello ensemble elettroacustico Vip Cancro, del cui gruppo è uscito il cd Su se stesso (2019) per l’etichetta Lisca Records ( https://www.liscarecords.com/)
Isolina Ravenda cantante e vocalista di origine francese ed educatrice, dotata di grandi qualità vocali ed espressive, partecipa fin dagli anni ’80 a gruppi di improvvisazione con i maggiori musicisti.