Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

San Miniato, Carabinieri incontrano la cittadinanza per prevenire le truffe agli anziani

Proseguono gli incontri dei Carabinieri della Compagnia di San Miniato, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione a favore degli anziani, avviata dal Comando Provinciale di Pisa.
Questa volta, l’evento si è tenuto a Castelfranco di Sotto (PI), dove il Comandante della locale Stazione Carabinieri ha incontrato i cittadini, in buona parte persone anziane, presso la sede della Contrada di San Michele in Caprugnana.
Durante l’incontro, nel corso del quale è stato distribuito anche il pratico vademecum predisposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Pisa, il Comandante della Stazione ha richiamato l’attenzione su fatti di cronaca realmente avvenuti, descrivendo le tecniche truffaldine.
L’iniziativa, che continua a riscuotere grande interesse da parte dei residenti, ha il duplice obiettivo di:
 sviluppare maggiore consapevolezza riguardo al fenomeno, fornendo pratiche linee guida sulle principali azioni di contrasto e rafforzando i punti di ascolto e di prossimità, al fine di intercettare, in anticipo, il pericolo di azioni criminali contro la parte della società generalmente più esposta ai rischi;
 costituire un luogo di supporto per quanti sono già stati vittime e vivono nell’insicurezza e nella paura, con inevitabili ripercussioni sullo stile e sulla qualità della vita.
Gli incontri continueranno nei prossimi giorni in tutti i Comuni e frazioni del territorio della Compagnia di San Miniato (PI), a cura dei Comandanti delle Stazioni ivi presenti, con l’auspicio della massima partecipazione, da parte di tutti, giovani e meno giovani.