Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Scuola Normale, al via i corsi di formazione per i docenti delle scuole secondarie

È iniziata la stagione 2023 dell’iniziativa che vede la Scuola Normale Superiore collaborare con la Fondazione Lincei per la scuola: “Accademia dei Lincei e Normale per la scuola”. 8 corsi di formazione e aggiornamento professionale destinati a docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che spazieranno nei seguenti ambiti disciplinari: Matematica (con due corsi all’avvio), Biologia, Chimica, Letteratura italiana, Italiano, Storia antica, Storia dell’arte, per un totale di quasi 50 lezioni che si protrarranno da ora fino a maggio. Si tratta di un’attività, presso il Palazzo della Carovana di Pisa, che coinvolge come relatori e relatrici professori e professoresse della Scuola Normale Superiore ma anche di altri atenei, e che consente ogni anno a centinaia di insegnanti della scuole toscane (in presenza) e delle altre regioni italiane (da remoto con accesso da piattaforma), di venire a contatto coi le conoscenze più attuali della ricerca umanistica e scientifica, da trasferire anche con approccio metodologico innovativo ai propri studenti e studentesse, con un impatto diretto su migliaia di giovani di tutta Italia. 


È questo il decimo anno che Scuola Normale e Accademia Nazionale dei Lincei propongono queste lezioni di aggiornamento professionale. Circa 60, con quelli di quest’anno, sono i corsi organizzati finora, per un totale di quasi 6.000 insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (prevalentemente toscane) coinvolti ad oggi in quasi 400 lezioni svolte, tutte a disposizione sul canale You Tube della Scuola Normale per chiunque voglia seguirle.

I corsi si avvalgono del contributo scientifico e didattico di Accademie, università e istituzioni culturali, con l’obiettivo di rivitalizzare il dialogo tra istruzione universitaria e scolastica per sostenere e favorire il miglioramento dei sistemi d’istruzione e di formazione nazionali, contribuendo alla promozione di una scuola costantemente aggiornata. Le docenti e i docenti interessati possono prenotare i corsi di proprio interesse attraverso il sito web della Scuola Normale. Al termine di ciascun corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

I titoli dei corsi di quest’anno sono “L’uso dei software di geometria dinamica per introdurre all’idea di teoria nell’ambito della geometria del piano”; “La matematica nel mondo contemporaneo”; “Frontiere della Biologia dello Sviluppo del Sistema Nervoso”; “La chimica dello sviluppo sostenibile”; “Letteratura e natura”; “Le competenze grammaticali degli studenti italiani alla luce delle Rilevazioni INVALSI: a quali modelli scientifici di grammatica ricorrere per tentare di rimediare?”; “Arte, letteratura e potere nel mondo antico”; “Modelli di lettura di una singola opera d’arte o di un ciclo di opere”.