Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Un Pontedera sprecone e sfortunato si arrende anche al San Donato Tavarnelle: i chiantigiani si impongono 4-2

Il periodo è nero per il Pontedera, sconfitto con un pirotecnico da un vivace e cinico San Donato Tavarnelle per 4-2 in un pomeriggio caratterizzato da pioggia, freddo ed un vento che ha condizionato molto l’andamento del confronto. Il risultato finale maturato dopo i 90 minuti non fotografa adeguatamente il corso della gara, i granata hanno pagato le proprie incertezze difensive e la mancanza di equilibrio, ma allo stesso tempo hanno tenuto a lungo il pallino del gioco creando numerose occasioni oltre alle due reti siglate. Arriva così la terza sconfitta nelle ultime quattro partite, per il Pontedera è il momento di stringere i denti, cercando di superare un periodo in cui tutto va storto. In cronaca mister Canzi si affida al 3-4-1-2 recuperando dalle rispettive squalifiche Shiba, Martinelli e Ladinetti. I primi due schierati nei braccetti al fianco di Espeche a protezione della porta di Siano, Peli e Perretta esterni con Izzillo Ladinetti in mediana. Catanese preferito a Benedetti a supporto di Ianesi e Nicastro. Il Pontedera preme andando vicinissimo al gol già al 2′, cross di Perretta a cercare la deviazione di Nicastro che viene respinta dal palo. Il San Donato Tavarnelle mette la testa fuori e trova subito il vantaggio: discesa di Bianchi sulla destra, cross a tagliare la difesa granata per Ubaldi che tutto solo di conto balzo di testa fulmina Siano. I granata reagiscono in maniera furente, ancora Nicastro e Peli non trovano la via delle rete ma al 24′ è Ladinetti a firmare il meritato pareggio con un fendente da fuori.

I granata giocano esprimendo anche un calcio di buona fattura, ma non concretizza adeguatamente, lo fa la squadra ospite trovando il 2-1 con il tap-in di Alessio Rossi abile a spedire in rete sugli sviluppi di una respinta di Siano su tiro di Russo. Non ci sta il Pontedera, e Siano aiutato dal vento firma il pareggio con un tiro-cross al 40′. La truppa di Canzi fa di tutto per approfittare del vantaggio di essere a favore di vento ma non trova la rete del vantaggio. Nella ripresa sono gli ospiti a beneficiare delle condizioni atmosferiche, anche se nei primi minuti è ancora la squadra granata a premere maggiormente non riuscendo a superare il bunker avversario. Nella seconda parte gli ospiti dopo essersi resi pericolosi con Russo, tiro a lato e un colpo di testa di Bianchi trovano la rete del 3-2, stavolta è Gorelli a riportare avanti la squadra chiantigiana. I padroni di casa non hanno più le risorse psico-fisiche per cercare l’ultimo assalto, anche perchè dopo pochi minuti Russo firma la quarta rete che fa scendere i titoli di coda. Il momento è davvero negativo, tutto in questa fase gira storto per il Pontedera che per quanto visto ieri sta facendo di tutto per uscirne. Nonostante sia arrivata la seconda sconfitta consecutiva al Mannucci, è ancora in piena zona playoff: questo dato è giusto ricordarlo.

PONTEDERA 2- SAN DONATO TAVARNELLE 4
PONTEDERA (3-4-1-2): Siano; Shiba, Espeche, Martinelli; Peli (28′ st Somma) Izzillo (38’ st Guidi), Ladinetti, Perretta (39’ st Mutton); Catanese (20’ st Benedetti) ; Ianesi (20’ st Cioffi), Nicastro. A disp. Stancampiano, Vivoli, Goncalves, Sosa, Di Bella, Bonfanti, De Ioannon, Tripoli, Marcandalli, Somma. All. Canzi.
SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-1-2): Cardelli; Montini (22’ st Carcani), Siniega, Gorelli, E Rossi; Bianchi (42’ st Brenna), Bovolon, A. Rossi (35’ st Sepe) ; Russo (42’ st Noccioli) ; Galligani (22’ st Regoli), Ubaldi. A disp. Biagini, Campinotti, Marzierli, Borghi, Gerardini, Contipelli, Pezzola, Viviani. All. Ghizzani
ARBITRO: Ramondino di Palermo.
RETI: 8’ pt Ubaldi, 24’ pt Ladinetti, 33’ Rossi pt, 40’ Peli pt, 36’ St Gorelli, 38’ st Russo
NOTE: Ammoniti: Ladinetti, A. Rossi, Guidi, Noccioli Angoli 10-5. Rec. 1’+4. Spettatori 200 circa.