Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

31 marzo, Giornata della Terra: presidio a Pisa al fianco del popolo palestinese

Presidio a Pisa, Piazza XX settembre dalle ore 17.30 La Rete dei Comunisti e Cambiare Rotta scendono in piazza co n Potere al Popolo!, Unione Sindacale di Base Fed. di Pisa e altre forze politiche e sociali per denunciare il regime di apartheid imposto dall’occupazione israeliana e essere vicini al popolo palestinese.

I continui attacchi militari contro la popolazione, le violenze poliziesche, le angherie dell’esercito israeliano ai danni della popolazione di Gaza e della Cisgiordania sono legittimati dal rafforzamento degli accordi economici e militari tra Israele e i governi occidentali. Con il nuovo governo Netanyahu il doppio binario di dura repressione e cooperazione con l’occidente assume caratteri sempre più inquietanti: le misure restrittive sulla detenzione amministrativa, contro la quale sono recentemente entrati in sciopero della fame più di 2000 prigionieri palestinesi, aumentano la durezza di un istituto ritenuto illegale dal diritto internazionale.

Intensificare la solidarietà con il popolo palestinese è una necessità ed un dovere non derogabile, tanto più di fronte ad una sedicente “sinistra”, nazionale ed europea, postasi in prima linea nelle politiche di sostegno ad un regime segregazionista denunciato anche in un recente dossier di Amnesty International.

La funzione strategica di Israele come avamposto per l’espansione dell’influenza euro-atlantica in Medio Oriente è oramai un caposaldo della politica estera europea, coinvolgendo le nostre università, i centri di ricerca pubblici e le fabbriche di armi italiane, oltre alle profonde penetrazioni economiche di tipo “classico”.

Il governo italiano nell’ultimo anno ha aumentato del 15% le esportazioni verso Israele e del 45% le importazioni, mentre Leonardo spa, azienda di armamenti a partecipazione statale, mira a costruire rapporti strutturali attraverso l’accordo con Ramot, il technology transfer office dell’università di Tel Aviv, con progetti di ricerca come il cyber, il quantum, i materiali avanzati, i sistemi di guida autonoma, e paventa l’apertura di un “Leonardo Lab” in Israele.

A Pisa denunciamo da tempo l’appoggio che l’Università e la Scuola Sant’Anna offrono a Israele, stringendo accordi per lo sviluppo di programmi di ricerca e collaborazioni come gli “erasmus” con la Hebrew University e la Bar- Ilan, coinvolte nella legittimazione materiale ed ideologica di quel regime sanguinario.

Per tutto questo venerdì 31 marzo (Piazza XX settembre h. 17.30) chiamiamo le forze politiche, sociali, sindacali, studentesche e i singoli solidali con la causa palestinese alla mobilitazione cittadina al fianco del popolo palestinese.

Rete dei Comunisti – Cambiare Rotta, Organizzazione Giovanile Comunista