Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Calci: Festa di primavera nel borgo di Nicosia

Domenica 19 marzo 2023, ai piedi del convento di Nicosia a Calci, tra vicoli e giardini si terrà la Festa di primavera.
Ingresso Libero
Una giornata dedicata ai tanti “tesori” che viviamo tutti i giorni.
Una festa itinerante e diffusa lungo via Centofanti, tra vicoli, piazzette e giardini solitamente chiusi gentilmente messi a disposizione da privati.
In questo scenario ci faranno compagnia le camelie, i giochi, le mostre, il grande pic-nic, le passeggiate guidate, le installazioni diffuse, i laboratori, il gioco “Una camelia tira l’altra”, “Un bouquet per l’Acli”, la “Mappa dei tesori” e altro ancora per festeggiare insieme la primavera, nel suo significato più profondo di rinascita.
Con questa festa desideriamo costruire insieme un racconto sui tanti “tesori” che viviamo tutti i giorni, tesori come i luoghi che amiamo, ad esempio Nicosia, il monte, la natura, il territorio.
E anche tesori come le relazioni, i valori, le persone, la comunità.
In via Centofanti, la via della festa, l’Acli in questo senso torna a vivere: dopo anni di chiusura è un tesoro che piano piano rinasce e che riunisce in sè l’amore per il luogo e la voglia di stare insieme.
Forte è il legame che questo luogo ha con il convento e con la storia di Nicosia, dato che fu voluto e fatto costruire dal Priore Lepoldo Ghezzi nel secondo dopoguerra come spazio di aggregazione e di svago per i giovani che frequentavano Nicosia.
Il ricavato della giornata, tolte le spese, sarà finalizzato al recupero dell’Acli: perchè possa, un giorno non lontano, tornare a essere spazio aperto per tutta la comunità.
Per maggiori informazioni sulla giornata:
associazione Nicosia nostra
via Dante 10 – 56011 Calci (Pisa)
tel. 3401022404 – 3483156206
nicosianostra@globaccaro

Di seguito il programma: