Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Cartoline dal Futuro, inaugurata la mostra a consuntivo di mandato sulle opere pubbliche del Comune di Pisa con la presentazione del nuovo progetto della Tramvia

Inaugurata stamani, sabato 11 marzo alle ore 11 in Logge dei Banchi, la mostra “Cartoline dal Futuro. Nuovi cantieri per la città che cambia”, organizzata dal Comune di Pisa in collaborazione con Pisamo.La mostra illustra le principali opere pubbliche realizzate o in corso d’opera nel periodo 2018 – 2023. Di seguito l’intervento del sindaco di Pisa Michele Conti che in apertura della mostra hapresentato alla città il video che illustra il nuovo progetto della Tramvia di Pisa:

“Questa mostra rappresenta la nostra idea di città del futuro che abbiamo immaginato e iniziato a realizzare in questi cinque anni. Avrete modo di guardare le singole Cartoline dal Futuro, dieci tra le più importanti opere che stanno cambiando volto alla città e che sono tutte in corso di completamento. Ma la Pisa del Futuro a cui stiamo lavorando, dovrà essere completata da un sistema di mobilità sostenibile, che privilegi l’intermodalità tra piste ciclabili, Trasporto Pubblico Locale non inquinante, rete ferroviaria, sistema di parcheggi pubblici scambiatori, navigabilità dei corsi d’acqua, in modo da rendere finalmente Pisa una città europea.

Mi immagino che le opere che abbiamo realizzato, le nostre Cartoline dal Futuro, saranno idealmente collegate dal nuovo sistema di mobilità sostenibile. Non è solo un sogno, ma un progetto concreto a cui stiamo lavorando. Pochi giorni fa sono stato al Ministero delle Infrastrutture per parlare della Tramvia di Pisa: ho ricevuto rassicurazioni sulla disponibilità economica per il settore, rifinanziato dal Governo con l’ultima legge di bilancio. Nel mese di aprile ci sarà un nuovo bando sul fondo investimenti del MIT a cui siamo pronti a partecipare.

La tramvia a Pisa non è solo un’infrastruttura urbana. È l’anello fondamentale del sistema dei trasporti regionali e nazionali. È il progetto che completa il disegno di intermodalità al servizio di pendolari, studenti, ricercatori, utenti del più grande ospedale del centro Italia. È un mezzo green ed efficiente che permetterà a tutti noi di spostarci con facilità e senza inquinare.

Forti di questa analisi condivisa con i tecnici del Ministero, abbiamo potenziato il progetto, aggiungendo al tracciato originale, gli altri due rami, uno diretto verso il complesso del CNR fino al confine con il Comune di San Giuliano, e un altro verso la piazza dei Miracoli e la Stazione di San Rossore.

Linea 1 Stazione – Cisanello. Cittadella Sanitaria

Il percorso parte dalla prima Cartolina dal Futuro, la nuova Piazza della Stazione con viale Gramsci. L’intervento iniziato nell’estate 2022 e attualmente in corso, porterà alla rigenerazione urbana della piazza che costituisce la porta di accesso alla città per 18 milioni di passeggeri ogni anno. La riqualificazione consente di creare una grande piazza pedonale direttamente collegata al viale Gramsci senza la frattura urbana dell’attuale viabilità, generando uno spazio urbano aperto, accessibile, sicuro e condiviso. Con nuove pavimentazioni, illuminazione, arredi urbani, isole verdi e alberature integrate con il sistema di sedute e arredi urbani, per un investimento di 2,2 milioni di euro, che termina a luglio 2023.

Il percorso dalla Stazione svolta verso destra lungo viale Bonaini fino ad arrivare a piazza Guerrazzi, dove imbocca via da Sangallo.

Nella direzione di ritorno (Ospedale/Stazione) la linea percorre via Croce, servendo la zona dove sono concentrate molte delle scuole superiori cittadine, imbocca via Queirolo e si ricongiunge al binario che va in direzione opposta nell’ultimo tratto di via Bonaini per poi svoltare verso il capolinea di viale Gramsci.

La tramvia lambisce alcuni dei Grandi Restauri che fanno parte delle nostre Cartoline dal Futuro. Sul Lungarno è terminato il recupero delle Mura urbane al Giardino Scotto, con la riqualificazione del tratto compreso tra la Torre di Sant’Antonio e il Bastione Sangallo. Sempre al Giardino Scotto sono in corso i lavori di riqualificazione del Bastione Sangallo, che terminano a maggio 2023. Un intervento che va a completare il restauro del Bastione per aumentarne l’attrattività come spazio contenitore di eventi.

Quindi il tracciato supera l’Arno passando sul nuovo Ponte della Vittoria che sarà rifatto nuovo e più largo, in modo da poter contenere spazi per la sede stradale, marciapiedi per pedoni, pista ciclabile e linea della tramvia. La linea poi prosegue attraversando piazza Caduti di Cefalonia e percorre via Matteotti, servendo l’area del polo universitario di Porta a Piagge e passando vicino all’area di Santa Croce in Fossabanda che diventerà residenza studentesca della Scuola Sant’Anna, per poi imboccare via Cisanello e percorrere una zona densa di servizi ed esercizi commerciali.

Sul quartiere di Pisanova abbiamo concentrato come Amministrazione molte attenzioni per cercare di migliorare la parte nuova della città che si è sviluppata negli anni senza un chiaro progetto urbanistico, con operazioni di ricucitura che utilizzano gli spazi verdi, riqualificazione  degli alloggi popolari, delle aree a comune e delle infrastrutture per i cittadini. Un’operazione che verrà proseguita grazie ai finanziamenti PNRR del progetto Pinqua sulla qualità dell’abitare che riguarderà l’area di Cisanello.

Dopo la rotonda con via Maccatella, dove sarà realizzato anche un parcheggio scambiatore, svolterà in via Bargagna, dove costeggerà il nuovo Parco Europa a Cisanello, un’altra delle nostra Cartoline dal Futuro.

Iniziato a luglio 2022, il nuovo parco urbano che verrà inaugurato ad aprile, saràun grande polmone verde di 60mila metri quadrati al centro della parte nuova della città. Il nuovo parco creerà una ricucitura urbanistica tra i quartieri di Pisanova, Cisanello e le aree limitrofe al grande polo ospedaliero in fase di ampliamento. Un intervento dal valore di 793mila euro.

Sono stati messi a dimora 500 nuovi alberi750 arbusti, è stata realizzata una pista ciclabile e pedonale interna di 500 metri e tre aree di sosta attrezzate per l’aggregazione e il relax dei cittadini.

Lungo via Bargagna il tracciato incontrerà poi il nuovo Ospedale della Fondazione Stella Maris, una struttura di eccellenza, innovativa e moderna che sorgerà proprio nell’area contigua al Parco per accogliere famiglie e bambini che hanno bisogno di cure e assistenza, per poi arrivare alla rotonda Battistini e da qui, imboccare via Luzi, dove sarà posizionato l’accesso principale del Nuovo Ospedale Santa Chiara a Cisanello, che, una volta terminati i lavori di ampliamento, diventerà uno dei più grandi poli ospedalieri europei, una vera e propria Cittadella Sanitaria a servizio del territorio.

Qui, alla rotonda tra via Luzi e via Trivella, sarà realizzato il capolinea della Linea 1, in corrispondenza dei parcheggi dell’ospedale, che saranno opportunamente ampliati per funzionare da parcheggi scambiatori per il traffico in arrivo dalla Fi-Pi-Li.

Il tracciato Stazione-Cisanello è lungo circa 4,4 chilometri e prevede 13 stazioni in entrambe le direzioni, mettendo in collegamento la Stazione Centrale di Pisa (capolinea viale Gramsci) con il Polo Ospedaliero di Cisanello (fermata Ospedale Cisanello) a cui seguirà la fermata di capolinea (fermata Kinzica), in corrispondenza dei parcheggi dell’ospedale.

La Tramvia con i parcheggi scambiatori realizzati ai capolinea delle tre linee, che permetteranno a chi arriva in città da fuori di lasciare l’auto, daranno vita ad una infrastruttura dal grande valore ambientale, che porterà a una notevole riduzione di emissioni inquinanti in città, a vantaggio della qualità della vita dei residenti, e porteranno a risparmio e certezza dei tempi di spostamento per chi arriva a Pisa.

Il capolinea rappresenta poi punto di collegamento con la nuova infrastruttura di mobilità sostenibile del Ponte Ciclopedonale di Cisanello – Riglione, altra Cartolina dal Futuro. Iniziato a dicembre 2021, termina a maggio 2023 il cantiere per la realizzazione del nuovo Ponte che ridisegnerà la mobilità tra due parti della città rimaste scollegate tra loro. La nuova passerella permetterà a Riglione, quartiere densamente abitato, di essere messo agevolmente in collegamento con il polo ospedaliero di Cisanello e con tutta la parte nord della città, senza necessità di ricorrere all’auto. L’intervento ha un costo complessivo di 3,5 milioni di euro.

Alla linea Stazione Centrale – Ospedale di Cisanello, capace di attirare un’utenza di 18 milioni di passeggeri annuali alla Stazione Centrale e di 6 milioni all’Aeroporto verso un Ospedale destinato a divenire il più grande della Toscana, abbiamo affiancato la progettazione di altre due linee. Abbiamo concluso un accordo con il Comune di San Giuliano Terme e abbiamo rimodulato il progetto aggiungendo due nuove linee che ci permettono di arrivare a coprire un’area universitaria e di ricerca in espansione, che necessita di servizi di mobilità. Considerando che la popolazione di Pisa, con la componente studentesca, quella turistica e quella gravitante sui servizi, aggiunta a quella di frazioni confinanti, equivale a 180 mila abitanti, è necessaria un’infrastruttura a servizio di un’area vasta che produce flussi di passeggeri da grande città

Linea 2 Cisanello – CNR. Cittadella del Sapere

Il percorso prevede un tracciato che si estende per circa 1,9 chilometri con 4 fermate in entrambe le direzioni e collega Cisanello all’area CNR in via Moruzzi, a confine con il Comune di San Giuliano Terme. La deviazione parte dalla rotatoria di Pisanova all’intersezione con via Pietro Nenni (davanti Media World), percorre tutta via Nenni, dove afferiscono molti servizi, come istituti scolastici, supermercato, Provincia di Pisa, Guardia di Finanza, e prosegue lungo via Gino Luzzatto fino ad arrivare alla rotatoria del CNR. Qui la Tramvia servirà tutta l’area della Cittadella del Sapere, caratterizzata dalla presenza dell’area di ricerca del CNR, della nuova residenza studentesca di San Cataldo, dei poli universitari, dei centri di ricerca e assistenza della Fondazione Pisa, fino alla residenza studentesca “I Praticelli” in via Moruzzi dove è prevista un’altra grande area destinata a parcheggio scambiatore.

Linea 3 Stazione – Piazza dei Miracoli. Cittadella del Turismo

Ilpercorso parte dalla Stazione Centrale di Pisa e arriva fino al parcheggio scambiatore di via Pietrasantina, percorrendo la direttrice di via Bonanno, a servizio dell’area monumentale e del complesso di flussi turistici che ruotano intorno a piazza dei Miracoli. Il tracciato prevede un’estensione di circa 3,1 chilometri. Parte dalla Stazione Centrale e svolta verso sinistra, dove percorre via Cesare Battisti, lungo il nuovo Parco urbano di via Bixio, un’altra delle nostre Cartoline dal Futuro. Iniziato a dicembre 2021, il cantiere del Parco terminerà a fine aprile 2023. Un intervento di riqualificazione che creerà una ricucitura verde tra Stazione, Sesta Porta e asse pedonale del centro storico. L’area compresa tra via Bixio e via Battisti diventerà un unico parco urbano a servizio del quartiere: 19mila metri quadrati di verde con prato, 114 alberi, oltre 500 cespugli, giochi per bambini, area sgambatura per cani, arredi e spazi per il relax. Viene realizzata una nuova illuminazione, una recinzione con cancellata per chiudere il parco nelle ore notturne e una piazza pavimentata, con fontana a raso, alberature e panchine. L’importo è di 1,32 milioni di euro, di cui 1.214.400 euro a carico dello Stato e 105.600 euro a carico del Comune.

Dal Parco di via Bixio prende inoltre il via il percorso ciclabile che, da Porta a Mare, conduce alla Ciclopista del Trammino, altra Cartolina dal Futuro, che permettedi andare da Pisa a Tirrenia in bicicletta attraversando un percorso di 13,3 chilometri in sede protetta e immerso nel verde. È stata inaugurato ad aprile 2022 il nuovo tratto della Ciclopista, che prolunga il percorso esistente fino a Marina di Pisa, inaugurato nell’estate 2020, estendendolo fino al lungomare di Tirrenia. La Ciclopista si sviluppa lungo l’antico tracciato del tram su rotaie che collegava la città al Litorale e che ha terminato le corse negli anni ’60. L’investimento del tratto da Porta a Mare a Marina di Pisa è stato pari a 2.843.809 euro, mentre il tratto aggiuntivo da Marina a Tirrenia ha visto un ulteriore investimento di 750mila euro di risorse comunali. Tutto l’intervento rientra nel progetto più ampio della Ciclopista dell’Arno e della Ciclopista Tirrenica

La linea percorrerà poi via Crispi e attraverserà l’Arno utilizzando il Ponte Solferino, attraversando un’area di grande importanza per l’offerta turistica, costituita della Cittadella Vecchia, dagli Arsenali Repubblicani, dalla vicina Cittadella Galileiana e dal Museo delle Navi Antiche, che rappresenta l’inizio del Sistema Museale dei Lungarni.  Prosegue poi lungo le mura storiche percorrendo via Bonanno, dove sorge il vecchio Ospedale Santa Chiara che sarà riconvertito e dove immaginiamo un nuovo centro congressi in grado di accogliere il turismo congressuale, legato alle eccellenze della nostra città, fino ad arrivare a piazza Manin, all’ingresso dell’area monumentale di Piazza dei Miracoli, frequentata ogni anno da milioni di turisti che arrivano a Pisa. Qui, grazie ai finanziamenti che ci siamo aggiudicati con il bando Pinqua con fondi PNRR, verrà riqualificata tutta l’area turistica di piazza Manin, Largo Cocco Griffi e il percorso che va dal parcheggio di via Pietrasantina a via Contessa Matilde, con un intervento che prevede la ripavimentazione in pietra di tutta l’area lungo le mura urbane e piazza Manin, l’inserimento di filari di alberature, nuova illuminazione ed arredo urbano, compresa la nuova localizzazione dei punti di vendita lungo il percorso turistico che saranno riqualificati. Il capolinea della linea turistica si colloca all’altezza del parcheggio pubblico di via Cammeo, altro parcheggio scambiatore, poco distante dal Polo universitario di Porta Nuova. Nel percorso di ritorno la linea attraversa la zona della Stazione Pisa San Rossore, che entro la fine dell’anno cambierà nomee diventerà Stazione Pisa San Rossore – Piazza dei Miracoli, un’altra grande porta di accesso alla città, servendo anche l’area del Dipartimento di Ingegneria dell’Università.

Con la realizzazione della tramvia, i milioni di passeggeri che arrivano all’Aeroporto Galilei e alla Stazione di Pisa, potranno raggiungere rapidamente la nostra Cittadella Sanitaria costituita dal grande polo ospedaliero di Cisanello, la Cittadella del Sapere con i poli universitari e il CNR a confine con San Giuliano, e la Cittadella del Turismo che conduce dal Sistema Museale dei Lungarni fino a Piazza dei Miracoli.

Il nuovo percorso della Tramvia, che si snoderà lungo i tre tracciati, collegherà tutte le nostre Cartoline dal Futuro”.

Tra i molti interventi, l’Amministrazione Comunale ha individuato 10 Cartoline dal Futuro che vengono presentate nella mostra che rimarrà esposta in Logge dei Banchi da sabato 11 a venerdì 31 marzo, per rendere conto alla cittadinanza dei principali investimenti portati avanti in questi cinque anni di mandato amministrativo con le risorse finanziarie del Comune e con i finanziamenti degli enti sovraordinati che l’Amministrazione Comunale si è aggiudicata.

All’interno dello spazio espositivo si terranno, oltre all’inaugurazione di sabato 11 marzo alle ore 11, cinque appuntamenti dal titolo “Parliamo di futuro” che si svolgeranno ogni mercoledì e venerdì pomeriggio alle ore 18 in Logge dei Banchi:

Sabato 11 marzo, ore 11 Inaugurazione della mostra “Cartoline dal Futuro”

Mercoledì 15 marzo, ore 18. “Pisa capitale della mobilità intermodale”

Venerdì 17 marzo, ore 18. “Pisa sharing mobility”

Mercoledì 22 marzo, ore 18. “Pisa, opere pubbliche per la città che cambia”

Venerdì 24 marzo, ore 18. “Pisa Green”

Mercoledì 29 marzo, ore 18. “Pisa 2050” presentazione del catalogo