Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Da venerdì a domenica via all’iniziativa: “Cascina in festa”

Sarà un fine settimana all’insegna del gusto e del divertimento quello di “Cascina in Festa”, il doppio appuntamento che apre le porte alla primavera da venerdì 17 a domenica 19 marzo in Corso Matteotti e Piazza Caduti della Libertà. Nella nuovissima manifestazione organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa, in collaborazione con il Comune di Cascina e CollEventi, la compartecipazione della CameradiCommerciodellaToscanaNord-Ovest e il contributo di Alilaser e Pasticceria Lemmi il tipico street food siciliano, mercatino artigianale e intrattenimento per grandi e piccoli saranno protagonisti nel cuore del centro storico di Cascina.

“Questo è un evento al quale teniamo particolarmente, per questo ringrazio Confcommercio e il direttivo Confcommercio di Cascina, rappresentato da commercianti che vivono nel centro storico ed impiegano tantissime energie per le loro attività” – le parole dell’assessore alle attività produttive Bice Del Giudice: “Il centro storico necessita di particolari attenzioni, e questa festa di Cascina fa il paio con tantissime iniziative che stiamo ospitando dall’estate scorsa con una periodicità serrata, avendo il pregio di mettere insieme cibo di qualità e divertimento”.

“Ringrazio il comune di Cascina e l’assessore Del Giudice, il direttivo di Confcommercio di Cascina, la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Colleventi e gli sponsor” – ha dichiarato il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli: “Crediamo fortemente in eventi come questo, perché il tessuto economico all’interno di una città è fondamentale. L’amministrazione comunale è molto sensibile al sistema economico che noi rappresentiamo, commercio, turismo e servizi, il centro storico di Cascina è molto interessante, e tutti questi eventi li facciamo proprio per far vivere le nostre città”.

Invita tutti a partecipare la presidente del direttivo Confcommercio di Cascina Cristiana Cappelli: “Cascina ha bisogno di eventi che incentivino la partecipazione dei cittadini, che rispondono e partecipano sempre numerosi, Ci aspettiamo una tre giorni ricca sotto il profilo eno-gastronomico, e con tante belle iniziative concentrate su sabato e domenica, con mercatini di artigianato, scuole di danza, saggi, truccabimbi e gonfiabili per i più piccoli”.

“Ci si aspetta un ottimo risultato, vista anche la risposta che sta dando la città in questi giorni, con tante richieste di informazioni – ha ricordato Cristoforo Iorio di Colleventi, mentre il responsabile territoriale di Confcommercio Luca Favilli ha parlato di “festa nata veramente dai commercianti, e con la collaborazione di tutti sarà una festa ricca e coinvolgente”.

Cascina in Festa” prende il via da venerdì 17 con la Festa Siciliana “A’ Vucciria”. Per tre giorni, dalle 10 fino a mezzanotte (ingresso libero) Piazza Caduti della Libertà sarà invasa dagli inconfondibili suoni, colori e profumi della Sicilia, che faranno vivere la tipica atmosfera dell’isola con un suggestivo allestimento a tema. Grande spazio alle specialità eno-gastronomiche siciliane: nei 20 gazebo sarà possibile gustare prelibatezze e prodotti tipici dello street food siciliano. Non mancheranno le performance dell’ospite d’onore della manifestazione, l’attore siciliano TonySperandeo, protagonista di numerosi film e serie tv e vincitore del David di Donatello nel 2001 come miglior attore non protagonista nel film “I Cento Passi”.

Sabato 18 e domenica 19 la manifestazione prende vita in tutto il centro e in particolare in Corso Matteotti, vestito a festa per l’occasione, dove sarà possibile approfittare di imperdibili occasioni di shopping fin dalla mattina con il Mercatino artigianale ed assistere a intrattenimenti e spettacoli per tutte le età, con saggi ed emozionanti esibizioni delle scuole di ballo e scuole di danza del territorio. Divertimento assicurato per i più piccoli, che avranno a disposizione per due giorni un ampio assortimento di affascinanti giochi in legno, oltre ai giochi gonfiabili e una speciale animazione a cura del coloratissimo trucca-bimbi.