Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Molina mon amour, presentazione del libro “Il Baffo e la Bestia” al Magazzino di Antonio

Prosegue l’alternanza tra spettacoli teatrali e presentazioni di libri all’interno della rassegna invernale 2023 di Molina mon amour. Venerdì 17 marzo, alle 17.30, al Magazzino di Antonio, toccherà al libro Il Baffo e la Bestia di Pierantonio Pardi (pubblicato da Edizioni Ets).
Per dirla con l’autore, si tratta di “un memoir tragicomico di un viaggio all’inferno e ritorno con varie divagazioni sul passato e il presente e con frequenti incursioni nel baule della memoria”. Letture a cura di Fabrizio Cassanelli, regista e attore.
Ingresso libero.

Dalla quarta di copertina
Ogni tanto un clic metallico che annuncia lo scorrere dei numeri sui display posti in alto fa alzare in simultanea gli occhi di tutti. Poi il prescelto si alza e tutti di nuovo chinano il capo sui cellulari o su qualche rivista. Sembriamo tanti automi che ricordano vagamente i proletari del film Metropolis di Fritz Lang. (…)
Oggi sono alla quinta infusione della chemio, me ne mancano ancora tre. L’infermiera che mi prepara per la somministrazione mi dice sorridendo che si comincia a intravedere la luce in fondo al tunnel.
– E se fossero i fari di un tir che ha invaso la mia corsia? – replico tetro.

L’autore
Pierantonio Pardi ha insegnato letteratura italiana all’Itas “Gambacorti-Santoni” di Pisa. Ha esordito nella narrativa nel 1975 con il romanzo Testimone il vino (Lito Felici) e nel 1983 con il romanzo Bailamme (Lalli Editore). In seguito, ha pubblicato con altri autori Le vie del meraviglioso (Loescher 1996), Il Filo d’Arianna (Ets 1999), e, da solo, Cicli e tricicli (Ets 2002), Graaande… prof (ETS 2005). Ha ideato e curato per MdS Editore l’antologia Cento di questi sogni (2016).
È stato il primo a introdurre a Pisa la scrittura creativa: nel 1991, con un corso tenuto al Politeama di Cascina, che poi ha replicato all’Ets, insieme a Daniele Luti, con una serie di corsi che hanno dato vita a tre antologie: Scrittura mista (2003), Ultima spiaggia (2004), Caffè ristoro (2005), tutte pubblicate da Ets.
È direttore editoriale, insieme a Daniele Luti, della collana di narrativa Incipit dell’Ets, inaugurata nel 2002. Ha inoltre pubblicato cinque racconti sulle antologie, curate da Renzo Zucchini, Giallo pisano 2 (2006), Giallo pisano 3 (2013), Giallo pisano – effetto luminaria (2013), Giallo pisano 4 (2013), Giallo pisano 5 (2016) edite da Felici. Altri suoi racconti e riflessioni varie appaiono su Tellus e altre riviste. Un suo racconto, Gara di ballo, è apparso su due antologie scolastiche: Autori e lettori (Fabbri) e Compagni di viaggio (Loescher). Collabora con interventi di varia natura al magazine Alleo.it, diretto da Alessandro Agostinelli.

Per tutte le informazioni su questo evento e sul programma completo della rassegna si consiglia di seguire la pagina Facebook e il sito web di Molina mon amour (c’è anche Instagram).