Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Rimini-Pontedera, granata in emergenza a centrocampo: le probabili formazioni

 Si entra nella fase decisiva della stagione, la seconda trasferta consecutiva in programma questo pomeriggio ore 17.30 al “Romeo Neri” di Rimini contro i biancorossi inaugura per i granata l’ultimo tour de force della stagione, martedì ci sarà al Mannucci nel turno infrasettimanale la capolista Reggiana alle 18 mentre sabato nuova partita fuori casa, sul campo del Fiorenzuola. Un Pontedera rinfrancato dalla vittoria maturata sul campo della Torres, è chiamato ad un autentico scontro diretto per accedere tra le prime dieci del girone B della serie C. I playoff non è una parola che esce in maniera automatica e spontanea di dirigenti, tecnici e calciatori ma a questo punto è l’obiettivo da cercare di portare a casa per dare compimento ad un percorso di tutto rispetto. Il Rimini si trova alle spalle della truppa di Max Canzi di quattro lunghezze, all’andata allo stadio “Ettore Mannucci” fu sconfitto di misura per 1-0, per effetto del gol di Aurelio su assist di uno degli ex di turno Nicastro.

Il Pontedera si presenta molto rimaneggiato in terra romagnola, come noto non saranno disponibili per squalifica Ladinetti – tre giornate – oltre a Catanese e Guidi sguarnendo di fatto il centrocampo, dove l’unico calciatore di ruolo utilizzabili è rimasto il solo Izzillo. Quindi occorre ricorrere ad alcune soluzioni tampone, sicuramente uno o più giocatori saranno impiegati in posizione non abituali fermo restando che i ragazzi di Canzi, hanno nelle corde la capacità di movimento non rimanendo ancorati a ruoli fissi, ma interpretandoli in maniera dinamica. Detto questo per non stravolgere troppo si potrebbe pensare allo spostamento di Perretta o Peli al fianco di Izzillo proponendo il 3-4-1-2. Da valutare anche il possibile impiego di Martinelli e Nicastro, il primo al fianco di Espeche e Marcandalli favorito su Shiba mentre il secondo in attacco con uno tra Ianesi e Cioffi a supporto. Benedetti dovrebbe essere confermato sulla linea dei trequartisti, mentre Peli o Perretta e Goncalves dovrebbero occuparsi di occupare le fasce. Rimangono in piedi le possibilità di un 3-5-2, o di un 4-3-1-2 che potremo eventualmente vedere a partita in corso. Qualche problema di formazione anche per i padroni di casa, secondo turno di squalifica per il grande ex di giornata Santini mentre c’è da valutare le condizioni di Vano e Gabbianelli, oltre a quelle di Tanasa e l’altro ex Tofanari. Sicuro assente quasi sicuro è Panelli, sostituito al centro della difesa da Allievi.

Le probabili formazioni

Rimini (4-3-3): Zaccagno; Laverone, Pietrangeli, Allievi, Haveri; Delcarro, Pasa, Tonelli; 10 Gabbianelli, Biondi; Mencagli. A disp.: Galeotti, Lazzarini, Regini, Tanasa, Gigli, Piscitella, Rosso, Sandri, Tofanari, Matteo Rossetti, Serpe, Vano. All. Gaburro.

Pontedera (3-4-1-2): Siano; Marcandalli, Espeche, Martinelli; Peli, Perretta, Izzillo, Goncalves; Benedetti; Ianesi, Nicastro. A disp. Stancampiano, Tonelli, Shiba, Mutton, Sosa, Cioffi, Di Bella, Markusian, Somma. All. Canzi.

Arbitro: Angelucci di Foligno.