Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Volley A2, posticipo per la Kemas Lamipel S. Croce stasera ore 20.30 a Reggio Emilia

Due giornate, compreso questa, alla fine del campionato di A2 Credem Banca. I verdetti sono dietro l’angolo, e i punti diventano sempre più pesanti. Ogni partita, ogni set, ogni break, possono fare la differenza tra successo e fallimento. La Kemas Lamipel S. Croce sarà di scena al Pala Bigi di Reggio Emilia (posticipo del lunedì, ore 20.30), sul palcoscenico che nella scorsa stagione ha visto il trionfo di coach Mastrangelo e dell’attuale libero dei Lupi, Davide Morgese. Posta in palio? Altissima.
Se è vero che la squadra di casa deve vincere, è anche vero che l’avversaria di turno non può perdere. Ognuna, naturalmente, per i propri obiettivi. La Kemas Lamipel sarà chiamata a vincere per difendere l’attuale quarta posizione in classifica, aggredire la terza piazza, provare a mettere nel mirino la seconda. Consapevole che un migliore piazzamento darà maggiori chances ai play-off; in linea di massima, perché non sempre è così, ma almeno sulla carta…sì. Solitamente, nel percorso post season assumono molta importanza condizione fisica e autostima, e in considerazione di questo, un’eventuale debacle in trasferta, al cospetto di una formazione in lotta per non retrocedere, terzultima, non sarebbe di grande aiuto. La Conad Reggio Emilia, dal canto suo, sarà chiamata a vincere per togliere a Motta di Livenza ogni possibilità di rientrare su essa, tenendo al contempo “sotto” la Cave del Sole Lagonegro. Per gli emiliani è stato fondamentale il successo su Ravenna della passata domenica (3-2), una vittoria che ha consentito al Volley Tricolore di sorpassare la stessa Lagonegro e diventare “arbitro” del proprio destino: con due vittorie, Conad conserverebbe il terzultimo posto prescindendo dai risultati delle altre. Sfida delicatissima, tutta da seguire.

GLI AVVERSARI: da fine febbraio, dopo l’esonero di Cantagalli, la squadra emiliana è gestita da Fabio Fanuli, al suo secondo anno come allenatore di serie A (prima secondo, sempre a Reggio, e adesso head coach). Con Ravenna ha schierato: il palleggiatore Lorenzo Sperotto, ex Club Italia e Itas Trentino, in diagonale con il bomber Diego Cantagalli, l’esperto Romolo Mariano e il brasiliano giramondo Luiz Felipe Perotto in banda. Al centro possono giostrare Nicolò Volpe, classe 2003, scuola Vero Volley, più Alberto Elia, classe 1985, premiato dalla Curva Parenti nel match di andata per i trascorsi da “Lupo”, stagione 2010-2011 e biennio 2016-2018. Liberi, Marco Cantagalli, fratello di Diego e altro figlio d’arte, ad alternarsi con Torchia.

ARBITRERANNO: Denis Serafin ed Emilio Sabia

DICHIARAZIONI:

Vincenzo Mastrangelo (All.): “Sarà molto emozionante tornare al Pala Bigi, dove penso che lo scorso anno sia stata scritta una pagina storica di volley. Ci saranno peraltro tutti i componenti della vecchia squadra, che, sfruttando il lunedì libero, riusciranno a scendere o salire a Reggio. Per quanto riguarda la gara in se, ci siamo detti che queste partite sono da affrontare come se fossero playoff. La partita di Motta deve farci tesoro: abbiamo imparato che se non giochiamo al massimo la nostra pallavolo perdiamo. La mia concentrazione è esclusiva sulla partita di Reggio Emilia e non sul futuro, questo, come già detto in settimana, per rispetto della società, della squadra e dell’ambiente.”.

Davide Morgese: “Per me sarà una serata particolare. Reggio Emilia è la città dove sono nato, cresciuto, e la società è quella che mi ha lanciato. Rivedrò tanta gente che conosco e che mi è sempre stata vicino. E’ stata una stagione di alti e bassi, in senso generale, anche in linea con il campionato dove tutti o quasi vincono in casa e poi regolarmente o meno perdono fuori. Per la mia prima stagione lontano da casa è stato importante aver incrociato una piazza come quella di S. Croce, dove nessuno mi ha fatto mai mancare niente. Un po’ di rammarico c’è, per non aver provato prima esperienze simili.”.  

La conferenza stampa integrale: https://fb.watch/jwcTf0hV9p/

TV: Il match sarà visibile in diretta sulla piattaforma “volleyballworld.tv” con la app corrispondente “volleyball tv”, che è la stessa della Superlega ma, a differenza del canale di Lega su YouTube, è a pagamento.

Un’ampia sintesi della gara sarà trasmessa su Teletruria, canale 16 del digitale terrestre per la Toscana, canale 88 per l’Umbria. Appuntamento: ogni lunedì alle ore 22.30 e il martedì alle ore 15.30. Info e contatti: www.teletruria.it

ROSTER:

CONAD REGGIO EMILIA: 1 Santambrogio Filippo P 3 Mariano Romolo S, 4 Perotto Luiz Felipe S, 5 Cantagalli Marco L, 6 Sperotto Lorenzo P, 7 Caciagli Lorenzo C, 9 Meschiari Matteo S, 10 Cantagalli Diego O, 11 Mian Riccardo S, 12 Elia Alberto C, 13 Torchia Ernesto L, 14 Volpe Nicolò C, 15 Bucciarelli Nicholas C, 17 Suraci Antonino S.

KEMAS LAMIPEL S. CROCE: 2 Coscione Manuel P, 3 Favaro Gioele S, 5 Motzo Matheus S, 6 Caproni Lorenzo C, 7 Colli Leonardo S, 8 Maiocchi Matteo S, 10 Vigil Gonzalez Alejandro C, 11 Compagnoni Mirco C, 12 Arguelles Sanchez David O, 13 Hanzic Tino S, 15 Loreti Luca L, 16 Morgese Davide L, 17 Giovannetti Davide P, 18 Truocchio Alessandro C.

LA GIORNATA (25^ giornata, 25-26 marzo 2023)

Conad Reggio Emilia-Kemas Lamipel S. Croce
Agnelli Tipiesse Bergamo-BAM Acqua S. Bernardo Cuneo
HRK Motta di Livenza-Tonno Callipo Vibo Valentia
Pool Libertas Cantù-Consoli Mc Donald’s Brescia
Cave del Sole Lagonegro-Delta Group Porto Viro
Consar RCM Ravenna-Videx Yuasa Grottazzolina
BCC Castellana Grotte-Tinet Prata Pordenone