Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Agrifiera: è il turno dell’innovazione con l’anticipazione del Festival della Robotica il 28 e il 29 aprile

Di Maio: “Con il Festival della Robotica grande salto di qualità per Agrifiera”
Ferrari: “Agrifiera è la cornice giusta per parlare di robotica agricola e delle sue molteplici applicazioni pratiche”
Laboratori per le scuole superiori, convegni e dimostrazioni al centro della due giorni di “Aspettando il Festival della Robotica” all’evento sangiulianese al parco della pace di Pontasserchio
Non mancheranno poi i giri a cavallo e sui pony, le dimostrazioni della falconeria, incontri sul tartufo, balli caraibici e musical e gli eventi di “Oltre fiera”

Agrifiera protagonista dell’innovazione grazie all’anticipazione del Festival della Robotica di Pisa, che per due giorni (venerdì 28 e sabato 29 aprile) sarà presente al Parco della Pace di Pontasserchio.

“Aspettando il Festival della Robotica” partirà alle ore 10 di venerdì con il laboratorio dedicato alle scuole superiori. Le conferenze saranno tenute da docenti del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali. Parallelamente, dalle ore 10 alle 11, si parlerà di “Telerilevamento per una gestione sostenibile delle coltivazioni arboree”, a cura di Giacomo Palai; alle 11 è la volta delle “Prime applicazioni di Precision Farming su colture erbacee”, a cura di Nicola Silvestri e Leonardo Ercolini e alle 12 “Precision Farming: un nuovo approccio per la zootecnia”, a cura di Giuseppe Conte. Alle ore 15-18 è la volta dell'”Attività dimostrativa sull’applicazione di automazione, robotica, digitalizzazione e sistemi di precisione in agricoltura e verde paesaggistico”.

Sabato si partirà sempre alle ore 10 con i laboratori per le scuole. Nello spazio convegni, alle ore 10 si parlerà di “Macchine automatiche per lo sfalcio: applicazione nel verde paesaggistico e in agricoltura” a cura di Marco Fontanelli; alle ore 11 “Irrigazione digitale e sostenibile per l’azienda e il territorio”, a cura di Giovanni Rallo alle ore 12 sull'”Utilizzo di dati spettrali per la diagnostica fitopatologica” a cura di Lorenzo Cotrozzi e alle ore 15-18 “Attività dimostrativa sull’applicazione di automazione, robotica, digitalizzazione e sistemi di precisione in agricoltura e verde paesaggistico”.

“Questa bella edizione di Agrifiera è indubbiamente arricchita dal Festival della Robotica, che sarà l’occasione per avere un occhio privilegiato sul rapporto tra innovazione ed agricoltura – afferma il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio -. Nell’occasione ci tengo a ringraziare il professor Mauro Ferrari e tutti i docenti che animeranno questa importantissima due giorni che rappresenta un punto di grande importanza nella storia di Agrifiera”.

“Siamo molto felici di portare il Festival della Robotica all’interno dell’Agrifiera di Pontasserchio – commenta il professor Mauro Ferrari, presidente della Fondazione Tech Care, che organizza il Festival della Robotica – una delle manifestazioni più importanti del territorio, da sempre attenta all’innovazione. E’ quindi la cornice giusta per parlare di robotica agricola e delle sue molteplici applicazioni pratiche”.

Al parco della Pace di Pontasserchio non mancheranno poi i giri a cavallo e sui pony, le dimostrazioni della falconeria e d allo spazio Agrilegna, incontri sul tartufo, balli caraibici, zumba e musical, insieme a tante altre iniziative, senza dimenticare i numerosi spazi street food e ristorazione e, ovviamente, i tipici stand con una grande varietà di prodotti (programma di seguito).
Venerdì 28 Aprile

EVENTI OLTRE FIERA Ore 9.00: MERCATO DEGLI AMBULANTI Via Vittorio Veneto
Ore 15.30: PASSEGGIANDO IN COMUNE Conoscere e scoprire le piante spontanee con Paolo Buratti Associazione Armoidea

Sala Convegni

ore 10.00-13.00: ROBOTICA: laboratorio per le Scuole Superiori

ore 10.00-11.00: Il telerilevamento per una gestione sostenibile delle coltivazioni arboree, a cura di Giacomo Palai (DiSAAA-a)

ore 11.00-12.00: Prime applicazioni di Precision Farming su colture erbacee, a cura di Nicola Silvestri e Leonardo Ercolini (DiSAAA-a)

ore 12.00-13.00: Precision Farming: un nuovo approccio per la zootecnia, a cura di Giuseppe Conte (DiSAAA-a)

ore 15.00-18.00: Attività dimostrativa sull’applicazione di automazione, robotica, digitalizzazione e sistemi di precisione in agricoltura e verde paesaggistico

Area AgriHorse

ore 15.00: Giri pony a cura dell’ASD In Battaglino

Arena centrale

Movimentazione cavalli e pony games AREA Sunrise “Falconeria”: Esposizione e didattica

Area AgriDog

Mattina: Il compleanno di Chiara e del campo delle emozioni

Pomeriggio: ritrovo presso lo stand ore 17.00 Passeggiata educativa per le vie di Pontasserchio con gli istruttori ed educatori de Il Campo delle Emozioni e della ASD Nose Academy Spazio

AgriArena

ore 19.00-20.00: esibizione di Zumba a cura della ASD Polisportiva Sangiulianese Spazio

Agrilegna

ore 15.00 in poi: Esposizione e dimostrazione di colata

Sabato 29 Aprile

Sala Convegni

ore 10.00-13.00: ROBOTICA: laboratorio per le Scuole Superiori

ore 10.00-11.00: Macchine automatiche per lo sfalcio: applicazione nel verde paesaggistico e in agricoltura, a cura di Marco Fontanelli (DiSAAA-a)

ore 11.00-12.00: Irrigazione digitale e sostenibile per l’azienda e il territorio, a cura di Giovanni Rallo (DiSAAA-a)

ore 12.00-13.00: Utilizzo di dati spettrali per la diagnostica fitopatologica, a cura di Lorenzo Cotrozzi (DiSAAA-a)

ore 15.00-18.00: Attività dimostrativa sull’applicazione di automazione, robotica, digitalizzazione e sistemi di precisione in agricoltura e verde paesaggistico

Area AgriHorse

ore 10.00-12.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Icaro Blu

ore 14.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Icaro Blu

Arena centrale

ore 10.00: Prove di volteggio e movimentazione cavalli

ore 14.30-17.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti: – I Butteri di Aria di Maremma – Pony Games del centro Ippico In Battaglino ASD – Volteggio con il Centro Ippico Ippico Icaro Blu – Spettacoli equestri a cura di Marino Bresciani – Gruppo equestre No artri de cavalli

ore 17.00-18.00: avvicinamento al tartufo a cura del campo delle emozioni.

Area Sunrise “Falconeria”: Esposizione e didattica

Area AgriDog

Mattina: Apertura stand

Pomeriggio: Chiara e Never Say Never attività a cura di Nose Academy

Area AgriDance

ore 10.00-12.30: Country Line Dance “Special principianti” a cura della ASD Western Soul

ore 14.00-19.00: Line Dance, ASD Western Soul Info: Ilaria www.westernsoul.it Cell. 339.6969437

Spazio AgriArena

ore 16.00: Presentazione del Musical “Cats” e a seguire Festa Caraibica a cura della scuola di danza Ciclone Latino di San Giuliano Terme Info: www.ciclonelatino.com Cell. 338.9278042

Spazio Agrilegna

ore 10.00-12.30: Corso River Table per info Matteo 3714583626

ore 15.00 in poi: Esposizione e dimostrazione di tagli