Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Al Teatro di Pisa due pomeriggi musicali con i Concerti di Primavera della Scuola di musica “G. Bonamici”

ll Teatro di Pisa propone due pomeriggi musicali, sabato 15 aprile e sabato 6 maggio, con i Concerti di Primavera in collaborazione con la scuola di musica “Giuseppe Bonamici”. Protagonisti, nella sala Titta Ruffo, saranno gli allievi del Coro di voci bianche e dell’Orchestra Bonamici junior.

Già tutto esaurito il primo dei due concerti, quello cioè in programma sabato 15 alle 18; sono invece disponibili e in vendita i biglietti per sabato 6 maggio (10 euro l’intero, 5 euro il ridotto junior – sotto i 12 anni); info e acquisti al botteghino di via Palestro e ai numeri 050.941188 (biglietteria telefonica) e 050.941111 (info e centralino).

Il Concerto di sabato 15 nella Sala Titta Ruffo vedrà il Coro di voci bianche impegnato in un repertorio di brani profani a più voci dedicato a compositori contemporanei di musiche per l’infanzia, come Tullio Visioli, Andrea Basevi, Piero Caraba, Mauro Zuccante, Andrea Venturini, Mario Lanaro, Daniele Garella e Bruno Coulais. Alcuni di questi brani saranno segnati in LIS: i coristi indosseranno dei guanti bianchi traducendo il contenuto del testo per le persone sorde. Il Coro ha portato in Italia la tradizione dei Cori Manos Blancas di Abreu e i guanti sono un accessorio per rendere più visibile il movimento.

“I brani in programma presentano una sonorità avvolgente e sono costruiti su testi poetici di Pascoli, su immagini evocative della natura, sulle suggestioni dei colori – anticipa Angelica Ditaranto, direttrice della Scuola -. Alcuni di questi riportano alla mente antiche usanze come ‘Neve’ di Venturini, altri invitano ad evadere come nel tradizionale brasiliano ‘Nina do mar’, altri ancora presentano celebri colonne sonore di film come ‘Vois sur ton chemin’ di Coulais tratto da ‘Les choristes’”.

Sabato 6 maggio sarà l’Orchestra Bonamici Junior & Archibaleno Suzuki Ensemble a chiudere la mini-rassegna.

Il Coro di Voci Bianche Bonamici è fondato e diretto da Angelica Ditaranto. Con 45 componenti tra i 6 e i 16 anni, il Coro è nato nel 2004 e da allora si esibisce in concerti e rassegne in tutta Italia. Tra questi si segnalano quelli per Unicef, Associazione Oncologica Pisana “Piero Trivella”, Associazione Italiana contro leucemia, linfoma e mieloma, Opera Primaziale di Pisa, Festival Contemporaneamente Barocco di Siena. Nel 2015 ha eseguito varie repliche dei Carmina Burana di Carl Orff nel Teatro di Pisa, nell’Auditorium di Scandicci e nella Piazza dei Cavalieri di Pisa.