Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Carabinieri: incontro con gli studenti a Monteverdi Marittimo su legalità e bullismo

Continuano gli incontri dei Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa, nell’ambito della campagna di diffusione della cultura della legalità, avviata a favore degli Studenti, progetto portato avanti
dall’Arma dei Carabinieri a livello nazionale.
L’ultimo evento si è tenuto. presso la Scuola Primaria “G. Battisti” di Monteverdi Marittimo, dove quaranta studenti della 5^ classe hanno incontrato il Comandante della Compagnia di Volterra , per una conferenza sui delicati argomenti della cultura della legalità e del fenomeno del bullismo.
L’Ufficiale ha illustrato che il vivere nella legalità s’identifica principalmente con il riguardo delle regole più semplici che fanno parte della quotidianità e con il rispetto di compagni di classe e professori; è questo un buon viatico per allinearsi a norme più complesse ed articolate che trattano argomenti più delicati.
E’ stato poi affrontato il fenomeno del bullismo, evidenziando gli elementi che lo contraddistinguono e le conseguenze sociali e penali che ne derivano, per chi commette azioni violente e intimidatorie su
un soggetto più isolato.
Agli alunni è stato messo in risalto che l’unico modo per contrastare questo increscioso fenomeno è quello di portarlo subito a conoscenza dei professori e dei genitori. Il silenzio e l’omertà, paradossalmente, finiscono con il “legittimare” gli atteggiamenti deviati del “bullo”.