Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Comune di Cascina, aperte le iscrizioni ai nidi d’infanzia

Sono aperte le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali del territorio comunale per i bambini di età compresa tra i 3 mesi (da compiere entro il 1° ottobre 2023) ed i 36 mesi (esclusi i nati entro il 31.12.2020): le domande possono essere presentate entro le ore 23.59 venerdì 21 aprile 2023. Le domande di nuova iscrizione devono essere presentate esclusivamente online, accedendo al sito del Comune di Cascina (http://www.comune.cascina.pi.it ), sezione “Servizi online – Portale ECivis”. Il cittadino accede al Portale con SPID o CIE e successivamente procede all’iscrizione con la compilazione del form di domanda.

L’attribuzione del punteggio provvisorio ad ogni domanda avviene seguendo i criteri deliberati dalla giunta comunale, ed evidenziati nell’avviso pubblico. Entro il 5 maggio 2023 saranno pubblicate le graduatorie provvisorie e le famiglie potranno consultare il punteggio loro assegnato accedendo al sito internet del Comune di Cascina: i punteggi rimarranno pubblicati per 15 giorni consecutivi. Se l’utente ritiene che il punteggio attribuitogli non rispecchi i criteri del bando può presentare ricorso in opposizione entro il 15 maggio 2023 con le seguenti modalità: tramite pec al recapito protocollo@pec.comune.cascina.pi.it; via mail a infonidi@comune.cascina.pi.it.

La graduatoria definitiva esprimerà il punteggio attribuito ed eventualmente rivisto a seguito di ricorsi e la posizione definitiva del bambino/a per il/la quale è stata fatta richiesta con l’assegnazione del nido comunale. Entro il 31 maggio 2023 saranno pubblicate le graduatorie definitive e le famiglie potranno consultare la propria ammissione alla frequenza di un nido o l’eventuale collocazione in lista d’attesa, attraverso il sito web del Comune.

Questi i posti disponibili nei due nidi comunali, tenendo di conto che il nido comunale L’Aquilone ha una disponibilità complessiva di 42 posti (di cui 24 messi a bando), mentre il nido comunale Il Nido nell’Albero ha una disponibilità complessiva di 50 posti (di cui 24 posti messi a bando): Nido L’Aquilone (S.Frediano) fascia 9-12 mesi 10 nuovi posti disponibili, di cui 3 a tempo lungo e 7 a tempo corto (in totale 3 posti letto disponibili); Il Nido nell’Albero (Titignano) fascia 3-12 mesi 10 nuovi posti disponibili, di cui 1 a tempo lungo e 9 a tempo corto (in totale 1 posti letto disponibili); Nido L’Aquilone (S.Frediano) fascia 13-24 mesi 10 nuovi posti disponibili, di cui 2 a tempo lungo e 8 a tempo corto (in totale 2 posti letto disponibili); Il Nido nell’Albero (Titignano) fascia 13-24 mesi 10 nuovi posti disponibili, di cui 1 a tempo lungo e 9 a tempo corto (in totale 1 posto letto disponibili); Nido L’Aquilone (S.Frediano) fascia 25-36 mesi 4 nuovi posti disponibili, di cui 1 a tempo lungo e 3 a tempo corto (in totale 1 posto letto disponibile); Il Nido nell’Albero (Titignano) fascia 25-36 mesi 4 nuovi posti disponibili, di cui 1 a tempo lungo e 3 a tempo corto (in totale 1 posto letto disponibili).

Dal 5 al 9 giugno 2023 gli ammessi sono tenuti ad accettare o rifiutare il posto assegnato attraverso l’apposita funzione all’interno della propria area privata sul portale di iscrizione ai Servizi Educativi. Coloro che accetteranno il posto assegnato dovranno inviare via mail a infonidi@comune.cascina.pi.it copia del pagamento della quota di iscrizione di 20 euro (da pagare Tramite PagoPA collegandosi al sito http://cascina.soluzionipa.it/portal/).