Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Due appuntamenti per ragazzi alla biblioteca Gronchi di Pontedera

Altri appuntamenti che vedono protagonista, questa settimana, la biblioteca ragazzi della Gronchi. Venerdì 21 alle 16.45 sarà possibile incontrare Luca Doveri, autore dei libri per bambini La Stella della FantasiaLa Piramide dei  desideri e Neven pubblicati dalla casa editrice ArtEventBook. Ad animare l’incontro, insieme all’autore, saranno presenti Anna Lisa Gneri, illustratrice di due dei libri e Claudia Batoni di ArtEventBook. “Si tratta di un’altra piacevole occasione nata dall’idea di far conoscere i libri realizzati con fantasia e cura dai nostri autori e sostenere il lavoro importante della filiera del libro di qualità del nostro territorio, una rete di collaborazioni che ha dato origine al Patto della Lettura di Pontedera”, spiegano dalla Gronchi.

Sabato 22, alle 16, sarà ospite della biblioteca l’insegnante e scrittrice Milly Paparella, autrice del libro L’erba dei conigli, realizzato con Massimo Aspesani e pubblicato dalle Edizioni Paoline. Dopo una mattinata con i ragazzi delle scuole medie Gandhi, introdotta dall’assessore comunale Francesco Mori, l’incontro, guidato dal bibliotecario Roberto Del Buffa, darà modo di ricordare i tanti singoli episodi che contrassegnarono la storia della Liberazione, attraverso le vicende del protagonista del libro, il dodicenne Alberto Mereghetti (1933-2021), detto Bertino, che si trovò ad affrontare in un modo del tutto speciale l’ultimo anno della Seconda guerra mondiale. “Un racconto narrato in prima persona, ispirato alla vita vissuta, restituisce alla memoria le asprezze della guerra nel nostro Paese rispondendo all’impegno di trasmissione alle nuove generazioni dei valori che hanno dato forma alla Costituzione italiana”, viene detto.

.

A concludere il pomeriggio della Gronchi, presente con laboratori anche all’evento Pontedera Kids di sabato prossimo, nel centro cittadino, sarà l’immancabile appuntamento con i Bibliosabati, dalle 16.30 in poi.