Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Michele Bracciotti: La mia Terra @GAMeCPISA dal 15 Aprile 2023

Si inaugurerà Sabato 15 Aprile 2023 ore 18, presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa (sul Lungarno Mediceo al numero 26) la mostra, ordinata e curata da Massimiliano Sbrana, “La mia Terra” del noto artista pisano Michele Bracciotti dedicata alla sue recente produzione artistica.

Nato a Pisa, dopo aver compiuto il percorso di studi in Medicina ha avuto l’opportunità di trasferirsi per lavoro in Piemonte, ma non ha mai abbandonato le sue radici, la sua terra.

La fotografia tradizionale analogica in camera oscura e le tecniche antiche di trasposizione dell’immagine su carta con reagenti chimici hanno fatto parte delle sue iniziali esperienze, ma, pur non avendole mai abbandonate, presto ha iniziato a voler creare delle immagini slegate dall’obiettivo della macchina fotografica incominciando a dipingere soggetti con pastelli e gessetti.

Il suo incontro con il Maestro Dario Ghibaudo, artista cuneese operante in Milano, è stata la chiave del suo successivo approdo alla modellazione attraverso apprendimento delle tecniche e i segreti per plasmare e cuocere l’argilla. Nei successivi anni consegue il diploma di torniante presso l’istituto sperimentale di ceramica di Montelupo Fiorentino.
Recentemente ha donato al Museo di storia naturale Craveri di Bra un busto dedicato al curatore Padre Ettore Molinaro. Attualmente ha un laboratorio di ceramica in Bra (Cuneo) città dove vive e lavora.

Come ha scritto Il direttore del GAMeC di Pisa , Massimiliano Sbrana, “L’incontro con Michele Bracciotti e con le sue opere, infatti ci consente di scoprire il fascino sottile della sua spontaneità, il costante impegno coerente di ricerca, il suo rigore nel mestiere (sia esso pittorico o plastico) che ci svelano una assoluta generosa dedizione all’arte di questo autore pisano e il suo desiderio profondo di giungere a una analitica conoscenza di sé e dei suoi mezzi… In sintesi la sua arte, anche se può apparire circoscritta nelle sue mete, costituisce un capitolo estremamente autonomo nell’attuale panorama dell’arte contemporanea scevra da azzardi e da equivoci banali dell’improvvisazione che porterà sicuramente Michele Bracciotti alla scoperta di nuovi e ulteriori orizzonti creativi.”.

La mostra proseguirà fino al 26 Aprile 2023 con ingresso libero. Orari: 10-12,30/16,30-19 (feriali); chiuso lunedì . Aperture straordinarie Domenica 16 e 23 Aprile 2023 con orario 16,30-19. Per appuntamenti tel +39 3393961536 (Whatsapp, Telegram, Signal)