Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pasqua e Pasquetta a Vicopisano e sul Monte Pisano

Pasqua e Pasquetta a Vicopisano e sul Monte Pisano, molte le iniziative e le opportunità da cogliere per trascorrere due giorni interessanti e pieni di bellezze, tra storia, natura e tradizioni. “Oltre a fare gli auguri a tutti e a tutte _ dice il Sindaco Matteo Ferrucci _ li invito a festeggiare la Pasqua e la Pasquetta, con famiglia e amici, nel nostro territorio, a Vicopisano e, in genere, sul Monte Pisano, una destinazione turistica ricca, anche nei Comuni vicini, di vestigia storica e di meraviglie paesaggistiche davvero uniche.”
Aperti alle visite tutti i monumenti storici del borgo. Il Complesso Monumentale della Rocca del Brunelleschi, con Palazzo Pretorio, l’Archivio Storico e il museo dei reperti di San Michele sarà aperto, grazie al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini (che quest’anno festeggia i 25 anni di visite guidate) la domenica pasquale e il Lunedì dell’Angelo, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00 (acquisto biglietti a Palazzo Pretorio, in via del Pretorio). Informazioni: grupporosellini@yahoo.it.
La Torre del Soccorso e il suo Camminamento, sempre realizzati da Brunelleschi, e la Torre dell’Orologio, sentinella medievale di Via Lante, saranno aperti, grazie a Capitolium Società Cooperativa, per Pasqua dalle 15:00 alle 19:00 e per Pasquetta dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00. Possibilità di acquistare i biglietti alla Torre del Soccorso o dell’Orologio e di prenotarli a questo link: https://coopcapitolium.it/prenotazioni-online/.
Per approfondimenti sui monumenti e sulle altre attrattive del borgo: www.vicopisanoturismo.it, con vari itinerari.
Per Pasquetta torna anche l’appuntamento con il tradizionale Mercatino del Collezionismo, dell’Antiquariato e degli Hobbisti, organizzato dal Comitato il cui presidente è Alessio Pellegrini, nel centro storico di Vicopisano e nel grande spazio espositivo tra le antiche mura del Circolo Arci L’Ortaccio. Per informazioni (anche per gli espositori): 348/1751010 (disponibile anche tramite WhatsApp).
Sempre “aperto”, con i suoi sentieri e i suoi panorami mozzafiato, il Monte Pisano, con percorsi adatti a tutte le età e… i passi. Sono disponibili mappe per percorrerlo nella Biblioteca Peppino Impastato di Vicopisano.