Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Piano Integrato del Parco, via libera di Confcommercio

Meno burocrazia e servizi più fruibili per le imprese. È positivo il giudizio degli operatori del litorale e della golena sinistra dell’Arno sul nuovo Piano Integrato del Parco di San Rossore oggetto del convegno organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa presso l’Hotel Continental di Tirrenia.

“Con il nuovo Piano vince la semplificazione!” afferma con convinzione il presidente di Confcommercio Pisa Stefano Maestri Accesi. “Per le attività che rappresentiamo si apre una nuova fase che permetterà di evitare il doppio passagio finora necessario per gli iter autorizzativi, un passo avanti per tutti gli operatori che vogliono fare impresa in maniera più moderna ed efficiente. Con la nuova gestione dell’Ente Parco vediamo finalmente un cambio di passo caratterizzato da una realtà più dinamica e attenta alle imprese, che anziché porre ostacoli agevola le imprese cercando di coniugare sostenibilità ambientale e sviluppo economico”.

“Il Piano definisce con più precisione l’area contigua interna al parco e ci auguriamo che porti una maggiore elasticità e velocità nelle risposte da parte dell’amministrazione” conferma il presidente del Sib Confcommercio Pisa Fabrizio Fontani. “Una volta a regime permetterà di avere un unico interlocutore nel Comune e speriamo che sia la giusta occasione per evitare una volta per tutte passaggi complessi e farraginosi, migliorando la fruibilità dei servizi per le imprese che garantiscono servizi e accoglienza di qualità sul nostro litorale”.

Anche il presidente dei Porticcioli Arno Confcommercio Pisa Massimo Bacherotti evidenzia “l’importanza della sburocratizzazione dei processi autorizzativi. Auspichiamo davvero che la nuova suddivisione delle aree che istituisce una nuova area contigua ponga fine al rimpallo di competenze a cui abbiamo assistito negli ultimi anni. Siamo sicuri che la nuova impostazione possa snellire i procedimenti garantendo la necessaria tutela paesaggistica e ambientale senza condizionare lo sviluppo delle attività”.