Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Potere al popolo: di fronte all’ospedale di Cisanello per una sanità pubblica e garantita per tutti

Una delegazione di candidati di Potere al Popolo! nella lista di Unione Popolare per Auletta Sindaco si e’ recata di fronte all’ospedale di Cisanello  per ricordare come la modifica del Titolo V della Costituzione abbia dimostrato cosa significhi dare autonomia regionale su temi fondamentali come la salute: venti sistemi sanitari regionali spesso in conflitto tra loro, che hanno contribuito al caos gestionale e a disservizi che hanno aumentato enormemente nel nostro paese il numero di vittime, tra le più alte al mondo in percentuale alla popolazione.

Di fronte allo smantellamento operato negli ultimi anni del sistema sanitario territoriale e regionale, occorre un forte potenziamento dei reparti già operanti e investire per migliorare la situazione non tanto e non solo relativamente al numero di posti letto, quanto soprattutto all’assunzione di centinaia di medici, infermieri e tecnici specializzati, all’adeguamento delle strutture in termini di macchinari, servizi e ricerca.

La Giunta Conti ha elencato i lavori implementati con il finanziamento del PNRR. Tanti lavori pubblici per il Parco Urbano della Cittadella, la piscina comunale, le mura urbane, l’ex chiesa della Qualquonia, l’ex serbatoio dell’acquedotto e del bastione del Barbagianni, le mura del Giardino Scotto, il Parco della Cittadella e altro ancora, non una parola sugli investimenti in sanità pubblica, a partire dalle 6 “Case di Comunità” per la zona pisana previste dal PNRR, di cui una a Pisa aperta 24 ore tutti i giorni e una a Marina di Pisa aperta invece 12 ore al giorno dal lunedì al sabato.

Per la sanità che vogliamo, servono:

• Deciso aumento della spesa sanitaria per assumere tutto il personale medico, tecnico e infermieristico necessario a coprire gli enormi buchi in organico

• Un “banco farmaceutico” comunale per sopperire a particolari vulnerabilità con la distribuzione di farmaci o l’integrazione al ticket per farmaci non soggetti ad esenzione (Fascia C).

• Potenziamento della medicina territoriale assicurando equità di accesso e trattamento

• Misure di sostegno economico che integrino la crescente spesa dei cittadini per cure e accertamenti medici.

• Sviluppo di una collaborazione con l’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Pisa attraverso tavoli permanenti di consultazione con l’Amministrazione comunale, per rispondere tempestivamente alle necessità di salute e sicurezza delle popolazioni.

• Campagne di informazione su diagnosi precoce, prevenzione, stili di vita, educazione alimentare, come punto di partenza per ridurre alcune patologie e i relativi rischi clinici