Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Potere al Popolo: domani la tavola rotonda su: Reinternalizzazione dei servizi pubblici  e della stabilizzazione dei lavoratori precari a Pisa e in provincia

All’incontro interverranno Stefano Teotino – Capolista Unione Popolare, dipendente Geofor, Maria Antonietta Pascali – RSU CNR Pisa, Paola Marchi – RSU Aeroporto G. Galilei, Alessandra Benvenuti – RSU Piaggio, Giuliano Granato Portavoce nazionale di Potere al Popolo! e Ciccio Auletta – Candidato Sindaco UCIC / UP

A seguire buffet e musica popolare con Marina Mulopulos, Dome la Muerte, Michele Lai

Nella nostra città e in provincia il tema della precarietà del lavoro e’ scottante.

Migliaia sono i lavoratori precari, con contratti di vario tipo a tempo determinato o Part Timer Verticali come all’aeroporto G. Galilei e alla Piaggio di Pontedera, oppure inquadrati in cooperative e aziende che appaltano o sub appaltano servizi essenziali nelle amministrazioni pubbliche, nel sistema sanitario locale,  all’Università e nei centri di “eccellenza” (Sant’Anna, Normale), nelle mense scolastiche, al CNR, retribuiti con salari ampiamente inferiori a quelli dei lavoratori a tempo indeterminato, nonostante svolgano le stesse mansioni.

Nel dibattito elettorale questa condizione lavorativa e’ stata sostanzialmente ignorata. Con l’iniziativa di mercoledì 10 maggio intendiamo metterla al centro del confronto attraverso la voce di alcuni protagonisti delle lotte che caratterizzano il conflitto sociale e sindacale nella nostra città, a partire da alcune importantissime vittorie che hanno evidenziato la possibilità di invertire la tendenza. Parlo della lotta vincente nella mia azienda, la Geofor, che dopo due anni di scioperi e mobilitazioni ha visto a reinternalizzazione di oltre 500 lavoratori, ma anche della stabilizzazione di oltre 170 ricercatori del CNR dopo le occupazioni di alcuni anni fa e la manifestazione nazionale dei precari che attraversò le strade di Pisa nel 2016.

Due lotte esemplari, che indicano la strada a chi , come i lavoratori della Piaggio di Pontedera e dell’aeroporto G. Galilei lottano da tempo contro la schiavitù del Part Time Verticale.

A Pisa il prossimo consiglio comunale dovrà mettere la parola fine alla precarietà all’interno della macchina amministrativa di Palazzo Gambacorti, investendo in servizi di qualità e in condizioni di lavoro dignitose, per un Comune che metta al centro i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, gli unici che pagano per intero le tasse alla fonte, detratte ogni mese dal proprio stipendio.

Stefano Teotino – Capolista Unione Popolare, dipendente Geofor