Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Bibliogioco: vince la classe 3B della scuola media Quasimodo di Fornacette

“Bibliogioco” è un progetto, promosso dalla rete documentaria “Bibliolandia” della Provincia di Pisa, che ha offerto anche ai ragazzi delle scuole dell’Istituto Comprensivo “Martin Luther King” l’opportunità di scoprire il piacere della lettura.
Grazie alle attività ludiche e interattive proposte dagli operatori di Bibliolandia, infatti, i giovani lettori hanno imparato a scoprire il potenziale dei libri, ampliando la loro immaginazione e arricchendo il proprio bagaglio culturale. Durante l’intero percorso, i ragazzi si sono impegnati molto nella lettura “divorando” libri, condividendo storie con i compagni e rispondendo ai quiz proposti dalla bibliotecaria Giulia Vierucci, che ha collaborato con le varie classi.
Hanno aderito le classi 3A, 3B, 3C, 3D, 4A, 4B, 4C, 4D, 5A, 5B, 5C e 5D della Scuola Primaria “Pertini” di Fornacette e le classi 1A, 1B, 1C, 1D, 2B, 2C, 2D, 3B e 3D della Scuola Secondaria di Primo Grado “Quasimodo” di Fornacette.
A vincere il primo premio rispondendo ai quiz proposti è stata la classe 3B della Scuola Secondaria di Primo Grado “Quasimodo”, che, guidata con passione e dedizione dalla Prof.ssa Maria Esposito, ha dimostrato un impegno straordinario nel corso del progetto.
Al secondo e terzo posto si sono classificate rispettivamente la classe 3D della Scuola Primaria “Pertini”, con la maestra Linda Bini, e la classe 4D con l’insegnante Irene Tunno.
La classe 3B La classe che ha ottenuto il punteggio maggiore, è stata proclamata Campione di Lettura e gli alunni hanno ricevuto il “Diploma di Grandi Lettori”.
Come ha dichiarato la Prof.ssa Maria Esposito: “Il progetto “Bibliogioco” offre ai ragazzi delle nostre scuole l’opportunità di scoprire il piacere della lettura e di vivere avventure meravigliose, attraverso i libri. Grazie alle attività ludiche e interattive proposte dalle bibliotecarie, i ragazzi imparano a vedere i libri non solo come strumenti di apprendimento, ma anche come fonti di intrattenimento e divertimento”.
L’Amministrazione Comunale di Calcinaia ringrazia tutte le insegnanti che hanno aderito all’iniziativa, per la dedizione e l’impegno dimostrati nel trasmettere ai propri alunni la passione per la lettura.
L’esperienza del “Bibliogioco” è stata caratterizzata da tanto entusiasmo; tutti i bambini hanno avuto la possibilità di scegliere tra svariati generi letterari e così, di leggere molti libri.
Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti, che aderendo a questa iniziativa ricordano a tutti che a vincere è chi legge.