Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Castelfranco: tutti i vincitori del premio “Najeda Del Vivo”

È sempre accompagnata da grande emozione la premiazione del premio di narrativa e poesia giovanile “Najeda Del Vivo”.

L’evento conclusivo del concorso organizzato dal Comune di Castelfranco di Sotto e dalla Biblioteca Comunale, si è svolto la sera di venerdì 16 giugno presso il Giardino di Villa Cavallini a Castelfranco.

Una serata speciale che ha visto premiare tanti giovani talenti in una sezione di narrativa e poesia per la scuola primaria, una sezione di narrativa per la secondaria di primo grado ed un concorso per disegni per la scuola dell’infanzia. 

Questa è stata la 32esima edizione del premio che ormai è entrato a far parte delle tradizioni dell’estate castelfranchese e celebra in qualche modo la fine della scuola con una grande festa che riunisce tanti bambini, ragazzi, genitori e insegnanti.

Il premio è intitolato a Najeda Del Vivo, maestra morta prematuramente e molto apprezzata a Castelfranco. Un modo per mantenere vivo il ricordo della sua passione per l’insegnamento e trasmettere ai ragazzi la voglia di esprimersi, applicare la propria fantasia e creatività.

Le ragazze e i ragazzi premiati sono in tutto 41, sul sito web del Comune di Castelfranco è pubblicato un fascicolo con i testi e le poesie di tutti i bambini segnalati. Anche quest’anno c’è stata una grande partecipazione con circa 400 elaborati in concorso (tra testi e disegni). Le scuole partecipanti sono state: Scuola Primaria di Castelfranco e di Orentano; Scuole Secondaria di Castelfranco e di Orentano; Scuola Primaria “Carducci” di Santa Croce; Scuola Primaria “Rodari” di Montecalvoli. Ogni bambino viene premiato con dei libri, scelti con cura dal personale bibliotecario.

Come funziona la premiazione. I vincitori delle varie categorie.

Il premio prevede una sezione disegno per la scuola dell’infanzia, due sezioni, narrativa e poesia, per la scuola primaria e una sezione narrativa per la secondaria. Con tutti i disegni dei bambini è stata realizzata una mostra nel giardino di Villa Cavallini.

Nella sezione disegno ha vinto il primo premio Klea Kapedani (scuola primaria p.zza Garibaldi) con il disegno “Una gita in famiglia”, che è stato scelto anche per la copertina del volumetto che raccoglie tutti i testi premiati. Klea si è aggiudicata anche un premio in denaro che va alla scuola di appartenenza per l’acquisto di materiale didattico.

Nella Primaria sono stati assegnati premi ai bambini in ogni interclasse per la sezione narrativa e poesia. I premi principali sono andati a Aurora Vannucci, miglior testo di narrativa nelle classi seconde con “Odori di casa”, che si è aggiudicata anche il ballottaggio tra gli elaborati del primo ciclo della scuola primaria, e a Nicole Michelotti che con “Le api” si è classificata prima nella sezione poesia tra gli alunni delle classi quarte e ha vinto il ballottaggio tra tutti i testi premiati del secondo ciclo della scuola primaria. Ad entrambe un premio in denaro, che, anche in questo caso, va alla scuola di appartenenza.

Ci sono stati inoltre due segnalati per la scuola secondaria: Saphira Banci e Caterina Luciani (entrambe della scuola secondaria di Orentano).

“La soddisfazione dei genitori, l’emozione negli occhi dei bambini, l’orgoglio degli insegnanti. Basterebbero questi tre elementi per descrivere l’importanza di questo premio, che per Castelfranco è ormai una vera e propria tradizione – hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessora alla Cultura, Chiara Bonciolini- Attraverso la poesia, il disegno e la narrativa ragazze e ragazzi possono esprimersi, dar sfogo alle loro idee, liberare pensieri e sentimenti. È davvero uno strumento prezioso di crescita e confronto con gli altri. Grazie a tutti coloro che s’impegnano per rendere così speciale questo Premio”.

La serata è stata allietata dall’intervento musicale dell’Accademia musicale di San Miniato e dalle lettura dei testi premiati da parte del Gruppo Teatrale Four Red Roses (che operano all’interno dei Laboratori Culturali Comunali)

Durante l’evento sono stati immortalati i momenti più emozionanti dai fotografi del Circolo Culturale Fotografico La Fototeca di Castelfranco di Sotto.