Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Redemption Song, la Bibbia secondo Bob Marley”, a San Piero a Grado la presentazione del libro di frà Federico Russo

Chi lo sa che nelle 83 canzoni di Bob Marley pubblicate nel periodo internazionale della sua carriera ci sono ben 137 riferimenti biblici? Questo e molto altro ancora in “Redemption Song, la Bibbia secondo Bob Marley” (Edizioni Ancora), l’ultimo volume di fra’ Federico Russo, frate francescano, musicista e cantautore del convento di Santa Croce in Fossabanda (Pisa), un viaggio nella spiritualità del grande artista giamaicano che accende la luce su una dimensione fondamentale della sua arte e della sua vita, rimasta fino ad oggi nell’ombra

Un mese fa la presentazione del volume al Salone del Libro di Torino. Venerdì prossimo (23 giugno), invece, la prima presentazione pubblica pisana: l’appuntamento, organizzato dalle Acli provinciali di Pisa e dall’associazione Acli San Piero a Grado, è alle 20.15 al Parco parrocchiale “Don Mario Stefanini” di San Piero a Grado con tanto di apericena (15 euro, prenotazione obbligatoria entro il 21 giugno tel. 339.3516485, 340.9395831 e 392.3495890)

Fra Federico Russo è un cantautore molto conosciuto nel mondo cattolico soprattutto grazie al brano “Il canto dell’Amore”, composto nel 2001, e ispirato al libro di Isaia e intitolato “Il canto dell’amore” che in breve tempo, grazie al semplice passaparola, raggiunge una grande diffusione, raggiungendo, negli anni, milioni di visualizzazioni. Tra il 2003 e il 2010 collabora con alcuni confratelli alla realizzazione di un musical sulla vita di san Francesco, intitolato “Hai guardato me” e negli anni successivi, insieme ad alcuni amici con i quali condivide la passione per la musica e la fede cristiana, pubblica due raccolte musicali: “L’ombra e la grazia” (2011) e “La verità delle parole” (2015).

Tra i suoi interessi, però, vi è anche quello di approfondire la spiritualità presente nelle canzoni di artisti celebri. Prima di “Redemption Song, la Bibbia secondo Bob Marley”, infatti, ha pubblicato anche “One. Un modo per avvicinarsi a Dio: gli U2 tra rock e Bibbia” (edizioni San Paolo).