Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Al via la seconda edizione del Monte Pisano Art Festival

Al via la seconda edizione del Monte Pisano Art Festival, l’iniziativa artistica e culturale ideata e realizzata da FuoriOpera, la Strada dell’Olio Monti Pisani e dai cinque comuni delle Terre di Pisa: Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci, Vicopisano e Buti.

Organizzatori e promotori sono le associazioni FuoriOpera e La Strada dell’Olio Monti Pisani che anche quest’anno hanno preparato un fitto calendario di appuntamenti, capace di unire in un ensemble armonico Arte, Natura e Cultura, donando loro un ruolo di assoluto primo piano. Novità di sicuro e ampio interesse sarà il Fuori Festival, un grande evento collettivo in cui tutti gli attori del territorio – dalle Associazioni, agli artigiani fino alle guide turistiche, i ristoratori e gli agriturismi – animeranno le vie e le piazze dei cinque Comuni con le loro iniziative, prodotti e performance artistiche. Alla promozione e scoperta dei molti tesori romanici presenti nel Monte saranno dedicate in particolare le iniziative nell’ambito del progetto Interreg Itinere Romanica.

Secondo il Direttore artistico del MPAF, Andrea Gottfried “Il Monte Pisano Art Festival sta crescendo. Per numero di città coinvolte, per la varietà dei luoghi che andiamo a scoprire o riscoprire, per gli spettacoli e le proposte culturali sempre più interessanti e coinvolgenti. MPAF quest’anno ha ampliato anche la proposta del ‘Fuori Festival’ grazie alla partecipazione attiva del tessuto associativo della comunità del Monte Pisano.

Il progetto artistico del Festival, alla sua seconda edizione, propone spettacoli e momenti di incontro per ritrovare aggregazione e socialità all’insegna della bellezza e della leggerezza.

La rassegna diffusa e itinerante per il territorio troverà nei parchi e nelle piazze, nelle spiagge e nei bagni, all’ombra della torre del Brunelleschi lo spazio idoneo per condividere emozioni e farsi sorprendere da una serenata d’amore, con l’ensemble di apertura di MPAF a Palazzo Blu, a Pisa da me diretto.

Il festival prende movimento e si dedica alla musica con due opere liriche ironiche e divertenti, La serva padrona di Pergolesi e Elisir d’amore di Donizetti, ci travolge con i

ritmi picchiettanti del jazz nelle serate Classic#Jazz dell’associazione di Pisa Chi vuol esser lieto sia e con SunsetCafé, band milanese ironica e raffinata.

Ancora musica con un’esperienza di convivenza fra persone appartenenti a culture e religioni diverse. Il “Violino del Mare” nasce dall’idea di trasformare il legno su cui hanno viaggiato persone migranti, molte delle quali non sono riuscite neppure a concludere il loro viaggio, in uno strumento di speranza che possa comunicare attraverso la musica una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione.

E teatro. Onirico, divertente, costruito per trasportarci in luoghi del pensiero e della fantasia. Troviamo Nina tratta da Il gabbiano di Cechov, Le città invisibili di Calvino, i testi irriverenti di Dario Fo e Franca Rame, e le conversazioni pungenti dell’aldilà di Jannacci e Gaber.

Linguaggi musicali, immagini oniriche sospese a evocare libertà sulle ali di un gabbiano, drammi e promesse d’amore perché, nonostante la nostra natura effimera e magica, siamo comunque umani e desiderosi di pace e di vita.

Le storie, raccontate attraverso i gesti e i testi musicali degli artisti ospiti della rassegna, parlano il linguaggio della condivisione e dell’incontro in nome dell’incanto, e non del consumo.

MPAF parla d’amore e di bellezza come pratiche di costruzione di senso e di inclusione, essenziali per raccontare del desiderio di rivivere le città e i suoi quartieri e ritrovare parole che incantino e diano il coraggio necessario per sognare, per stare insieme, per stare bene.

Il progetto artistico propone una rassegna diffusa sul territorio con tre percorsi diversi idonei ad esplorare ambiti artistici multiformi. La rassegna prevede 10 appuntamenti, di cui 2 opere liriche, 4 spettacoli musicali, 4 spettacoli di intrattenimento teatrale e musica e si diffonderà in 9 luoghi diversi del Monte Pisano”.

Note per l’Editore:

ANDREA GOTTFRIED e FUORIOPERA

Il Direttore artistico del Monte Pisano Art Festival è Andrea Gottfried, musicista, manager e imprenditore. Classe 1974, si laurea in Direzione d’Orchestra alla Tel Aviv University. Lavora prima nei teatri Italiani e successivamente, per dieci anni, all’interno di una multinazionale. Dopo aver conseguito l’Executive MBA presso la Sda Bocconi torna ad occuparsi di musica da

imprenditore e crea, nel 2016, la start-up multiculturale FuoriOpera con l’intento di riportare l’opera lirica in mezzo alla gente, avvicinandola alle persone, nello spirito e nello spazio.

Gli spettacoli che mescolano elementi teatrali a parti liriche puntano a coinvolgere un nuovo pubblico, che molto spesso assiste per la prima volta a un’opera lirica.

Tutti gli allestimenti, le scenografie e i costumi sono prodotti in-house, così come le prove musicali e di insieme. Collaborano con il progetto più di 40 persone tra cantanti, musicisti, scenografi, costumisti, tecnici, grafici… In 5 anni FuoriOpera ha realizzato più di 120 spettacoli in tutta Italia. www.fuoriopera.it

LA STRADA DELL’OLIO MONTI PISANI

La Strada dell’Olio Monti Pisani, presieduta da Gianluca Bovoli, raccoglie intorno all’Olio d’Oliva Igp Toscano sottozona Monti Pisani i Comuni di Buti, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano e, accanto alle aziende olivicole e ai frantoi, i ristoranti, i ristori, i punti vendita, gli agriturismi, e ancora le istituzioni, associazioni, cooperative, agenzie del territorio che operano in ambito culturale, ambientale, turistico.

L’olio dei Monti Pisani è ottenuto da olive delle varietà Frantoio, Leccino, Moraiolo, raccolte a mano e spremute a freddo. stradadellolio.it