Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Aumento del 25 % sui canoni delle concessioni demaniali illegittimo

L’aumento del 25% sui canoni delle concessioni demaniali è illegittimo. “Lo stabilisce una sentenza del Consiglio di Stato” – spiega il presidente del Sib ConfcommercioPisa Fabrizio Fontani – sentenza che ha ribaltato il precedente verdetto del Tar del Lazio. “E questo è un primo, importante punto a nostro favore” – aggiunge il presidente dei balneari pisani – “perché non ci può e non ci deve essere niente al di sopra della legge, anche per quanto riguarda la nostra categoria”.

L’aumento, deliberato nel dicembre del 2022 dal Ministero delle Infrastrutture, è stato giudicato illegittimo – “perché per stabilire l’incremento del +25%, il più alto nella storia sui canoni demaniali marittimi, si è applicato un indice statistico non previsto a livello normativo. Adesso si tratterà di capire con i nostri legali se e come rendere valido ed efficace per tutti gli stabilimenti lo stop a questa impennata”.

“La nostra attività sindacale prosegue senza sosta, nell’interesse di tutti i balneari italiani” – ci tiene a precisare il presidente Fontani: “Il prossimo 24 ottobre è fissata l’udienza davanti alla Corte di Cassazione a sezione unite, sul ricorso presentato dalla nostra federazione nazionale per annullare la sentenza del Consiglio di Stato che ha disapplicato la legge Centinaio e fissato il termine di scadenza delle concessioni vigenti al 31 dicembre 2023. Una sentenza che qualche illustre giurista è arrivato a definire inquietante, e che di fatto, in un colpo solo, si sostituisce al Legislatore, alla corte Costituzionale e alla Corte di Giustizia Europea. Sappiamo bene che la soluzione della “questione” balneare spetta esclusivamente al Governo e al Parlamento, che hanno il dovere di mettere in sicurezza l’intero settore”.