Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Confcommercio Pisa, Pieragnoli: “No al contingentamento dei B&B”

“Contingentare b&b e affitti brevi ? Confcommercio non è d’accordo”. Il direttore dell’associazione provinciale leader nella rappresentanza delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi Federico Pieragnoli dichiara la propria netta contrarietà alla proposta di contingentamento delle strutture ricettive: “Siamo in piena stagione estiva, Pisa, la Toscana e l’Italia vivono per buona parte di turismo, e il tema dominante adesso diventa quello di contingentare la ricettività delle strutture di accoglienza? C’è qualcosa che non torna, e comunque non siamo d’accordo perché intervenire a gamba tesa su questo settore trainante dell’economia è un grave errore. Il sindaco di Firenze Nardella ha sbagliato, mi auguro e voglio sperare che lo stesso errore non venga ripetuto in altre città e non sia d’esempio per altri sindaci, proprio a partire dal sindaco Conti” – aggiunge il direttore.

“Ce li ricordiamo tutti gli anni del Covid, i disastri delle nostre città d’arte completamente deserte di turisti, lo sgomento di imprenditori e lavoratori. E’ paradossale che a nemmeno un anno dalla ripresa, si sventoli adesso la bandiera dello stop alle autorizzazioni. Che facciamo, si chiudono le porte in faccia ai turisti, si dice loro no grazie, tornate il prossimo anno?”

Secondo il direttore Pieragnoli si tratta di una “bandiera intrisa di demagogia e di facile consenso ma che rischia di bloccare un intero settore che ha prodotto un importante sviluppo del nostro territorio, ricchezza diffusa e offre lavoro a migliaia di addetti. Noi siamo disponibili a metterci intorno ad un tavolo, ad analizzare le cose che funzionano e quelle che non funzionano, a partire proprio dal contrasto senza sconti nei confronti degli abusivi. Ma no a blocchi e contingentamenti. Anche perché il tema dello spopolamento dei centri storici è assai delicato e di lunga durata, ma non si risolve con provvedimenti spot che non riporteranno i residenti in centro e che hanno il solo lo scopo di gettare un po di fumo negli occhi agli ingenui”.