Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Da oggi storie di moda, di sport e turismo al Museo della Grafica

Aperta la mostra “Fashion, Sport, Tourism”, i grandi stilisti in mostra con manifesti, opere grafiche, abiti e video dal primo ‘900 ad oggi

E’ aperta da oggi 5 luglio e fino al 29 ottobre 2023 al Museo della Grafica (Lungarno Galileo Galilei, 9) la mostra Fashion, Sport, Tourism. L’esposizione presenta opere grafiche, manifesti, abiti e video dal primo ‘900 a oggi. Splendide storie di moda, di sport e turismo interpretati da grandi stilisti: da Elsa Schiaparelli a Emilio Pucci, Bally, Caruso, Purest, Lacoste, Miu Miu, da Pisa a Saint Tropez, alla Svizzera. Le opere compongono un originale percorso fra strategie e i modelli di comunicazione che intersecano i linguaggi del teatro e del cinema, della grafica e della pubblicità.

La mostra, realizzata dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) e dall’Università della Svizzera Italiana, si inserisce all’interno del programma del convegno internazionale “Factum2023. La comunicazione della moda: tra tradizione e futuri sviluppi digitali”. L’evento, sulle pratiche di comunicazione nell’ambito dell’industria della moda e su come incidono sulla società, si svolge dal 3 al 5 luglio, al “Centro Congressi Le Benedettine” dell’Università di Pisa. Fra i partecipanti studiosi e docenti provenienti da numerose università italiane e internazionali fra cui Lorenzo Cantoni dell’USI, Nadzeya Sabatini della Gda??sk della University of Technology e dell’USI, Teresa Sabada dell’ISEM Fashion Business School, Università di Navarra, e Veronica Neri e Alessandro Tosi, direttore del Museo della Grafica, per l’Ateneo pisano.