Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Torna la fiera di Sant’Ermolao, tre serate di spettacoli, mercato, artigianato, street food, luna park e arte

Tre serate di eventi gratuiti all’insegna della comicità, della tradizione e della musica nel cuore dell’estate – sabato 5, domenica 6 e lunedì 7 Agosto – tre giorni tanto cari alla comunità calcesana che festeggia il suo patrono, Sant’Ermolao, e allo stesso tempo offre a tutti un’occasione di convivialità e di svago ai piedi del Monte Pisano.

Questa mattina, martedì 25 Luglio, hanno illustrato il programma della imminente Fiera di Sant’Ermolao il sindaco Massimiliano Ghimenti, la vicesindaca Valentina Ricotta e gli assessori Stefano Tordella e Anna Lupetti, assieme ad Alessio Giovarruscio per Confcommercio, Claudio Del Sarto per Confesercenti, Bruna Lupetti Battaglini per Mestierando e Mario Pellegrini, presidente della Filarmonica “G. Verdi” di Calci.

Sabato 5, sul palco di piazza Garibaldi, saliranno per primi gli Stereocomics (ore 20), band che propone le più celebri sigle dei cartoni animati, e a seguire (alle 21,30) il comico e imitatore Leonardo Fiaschi, reduce da tanti successi in Tv, accompagnato dalla sua band. Domenica 6 sarà la volta della tradizionale tombola e della Premiata Filarmonica “G. Verdi” di Calci, che diretta dal maestro Lorenzo Bocci proporrà quest’anno le divertenti musiche dei film di Bud Spencer e Terence Hill. con tanto di sorpresa sul palco, preannunciata e non svelata da Pellegrini. Lunedì 7, infine, ci sarà parecchio da ballare in piazza con le musiche anni ‘70, ‘80 e ‘90 proposte da Dj Steve Martin alla consolle.

Saranno parte essenziale della Fiera anche il tradizionale mercato tra via Roma e via Brogiotti, il luna-park in piazzale Armani, lo street food in piazza della Propositura e la mostra-mercato di artigianato Mestierado, quest’ultima nei giorni di sabato e domenica ai giardini Pertini, con laboratori per i bambini a partire dalle 18. In più, l’amministrazione comunale renderà omaggio alla nota pittrice calcesana Ida Coppini, mettendo a disposizione la sala consiliare per l’esposizione di alcuni suoi quadri.

“La Fiera di Sant’Ermolao 2023 riesce ad offrire spettacoli gratuiti e iniziative pensate per tutti i gusti e per tutte le età – ha sottolineato il sindaco Ghimenti -, grazie ad un programma messo a punto dal Comune di Calci in collaborazione con le associazioni del territorio e di categoria, seguendo una formula che ha garantito anche la difficile ripartenza post pandemia. Una Fiera che, come da tradizione, è sì la festa di tutta la comunità calcesana ma è anche un’occasione di svago per i tanti turisti che, sempre di più, decidono di trascorre le loro vacanze in Valgraziosa”.

“Certamente alle due o alle tre del pomeriggio, in pieno Agosto, la Fiera non può competere con le località di mare – ha concluso il primo cittadino -, per questo abbiamo costruito un’offerta che, grazie anche al laboratorio per i bimbi e all’anticipazione dello spettacolo del sabato, speriamo ‘dopo il mare’ faccia venire tante per persone a Calci per sfruttare le tante offerte gastronomiche e di svago, per assistere a spettacoli che crediamo di qualità e per godere anche di qualche grado in meno”.

“Una fiera ancora più ricca e attraente – conferma Giovarruscio, responsabile area sindacale ComfcommercioPisa -, con un vero cartellone di eventi rivolto a tutti, famiglie, adulti, giovani, bambini. Dopo la ripartenza e l’ottimo risultato dello scorso anno, quest’anno ci sono tutte le premesse per una edizione ancora più bella e partecipata. Come Confcommercio anche quest’anno portiamo il nostro contribuito, non solo con gli operatori della fiera, ma anche organizzando uno street food gourmet, con operatori del territorio. Un grazie al sindaco Ghimenti e alla giunta per aver rilanciato la tradizionale fiera di Sant’Ermolao, un modello da seguire anche per altri Comuni”.

“Non possiamo che congratularci con il Comune di Calci – così Del Sarto, responsabile di Confesercenti Toscana per la provincia di Pisa – per un cartellone della Fiera di Sant’Ermolao che certo non ha niente da invidiare a tanti cartelloni che vediamo in giro. Un risultato che è sicuramente frutto della collaborazione di tante persone e associazioni che credono in questa manifestazione, fra le quali anche Confesercenti”.

“Il ringraziamento va a tutti quelli che credono nella Fiera e si danno da fare per la sua buona riuscita – ha concluso l’assessore Stefano Tordella –, dagli uffici comunali del Settore 2 alle Associazioni di categoria, senza dimenticare la Consulta della Associazioni di Calci, la Misericordia di Calci, l’Unità pastorale della Valgraziosa, gli esercizi commerciali aderenti al Centro Naturale di Calci, con le attività in sede fissa che previa richiesta potranno occupare gratuitamente a fini espositivi le aree a loro prospicienti, e tutte le persone che ogni anno, sempre di più, decidono di partecipare alla nostra Fiera attratte dalle tante iniziative proposte”.