Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Vicopisano, commemorazione della strage nazista della Famiglia Petri

L’Amministrazione Comunale di Vicopisano commemora, come ogni anno, la strage nazista della Famiglia Petri, martedì 25 luglio alle 18:45, in località Il Termine, in via Butese a Vicopisano.
“Ci sono date fondamentali per la vita di una comunità _ dice il Sindaco Matteo Ferrucci _ e che diventano giorni in cui riflettere, con ancora più forza e lucidità, su ciò che è stato e su ciò che non dovrà essere, mai più. Una di queste date per noi è il 25 luglio. Il ricordo di tutti e di tutte noi corre, infatti, alla Famiglia Petri, a quel 25 luglio del 1944 in cui Gino, Giulio e Alberto Petri, furono catturati e poi fucilati dai nazisti. Corre a Piero Perfetto, che il giorno in cui perse la sua famiglia aveva 14 anni e che, nonostante il rinnovarsi del dolore, non è mai mancato alla cerimonia che, come Amministrazione, in collaborazione con ANPI Vicopisano,  organizziamo ogni anno, con crescente partecipazione.”
“Sarà di nuovo presente _ aggiunge il Sindaco _ Anna Bigi, figlia di Maria e nipote di Antenore, uno dei sette fratelli Cervi uccisi dai Fascisti, in rappresentanza dell’Istituto Alcide Cervi, per suggellare di nuovo lo stretto legame che lega Amministrazione e Istituto, famiglia Petri e famiglia Cervi, nella difesa dei valori dell’antifascismo, della democrazia, della pace e della Memoria.”
Oltre al Sindaco Ferrucci interverranno l’Assessore Juri Filippi, e la Consigliera  Elena Pardini, insieme ad altri Amministratori e Amministratrici. 
Per l’ANPI interverrà Gloria Bigongiali e la vicepresidente della locale sezione, che porta proprio il nome della Famiglia Petri, si soffermerà anche sul valore e sul significato storico della Pastasciutta antifascista dei Fratelli Cervi, evento che, come ogni anno si svolge al Circolo ARCI L’Ortaccio di Vicopisano, a 80 anni dalla pastasciutta offerta, il 23 luglio 1943, dalla famiglia Cervi a Campegine, in provincia di Reggio Emilia, per festeggiare la caduta del regime fascista.
La commemorazione avrà splendidi intermezzi di musica e di letture, grazie alla giovane violinista Marta Mazzantini, dell’Accademia Musicale Pontedera, che ha una scuola anche a San Giovanni alla Vena, alla rappresentante del Parlamentino degli studenti, Chiara Grilli, e alla Consigliera Pardini. Tutta la cittadinanza è invitata.