Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Al Circolo L’Ortaccio di Vicopisano la Festa dei Primi

Ultimo fine settimana di Agosto e, come da tradizione, ecco i due giorni più ecosostenibili dell’anno per rileggere la grande tradizione toscana, valorizzando la produzione di qualità del territorio, biologica e a chilometro zero.
Ampia scelta di piatti vegetariani e di primi piatti, ma non mancherà la carne.

Programma della festa
Sabato 26 Agosto
Alle 17:30 Passeggiata etnobotanica, alla scoperta delle piante selvatiche ad uso alimentare, officinale e non solo con Maurizio Gioli.
Dalle 19:30 Cena
Domenica 27 Agosto
Dalle 16:30 alle 19:30 Ciclofficina con Ibrahima Dieng. Prenota la riparazione sul modulo google: https://forms.gle/MmLgbSKmB8j1Gv75A !
Alle 18 Presentazione del libro “Lo zafferano. Cento sfumature di giallo” (Ed. ETS) di e con l’autrice Marcella Binchi.
Dalle 19:30 Cena

Regine della serata, insieme a un’ampia scelta di primi piatti, una serie di aziende che della qualità hanno fatto la loro mission: il Bioagriturismo Il Cerreto (Pomarance), l’Azienda Agricola Biologica Floriddia (Peccioli), che metteranno a disposizione pasta e legumi, mentre l’Azienda Bio Colombini fornirà i propri ortaggi. Alla messa a disposizione di tutti gli ingredienti contribuirà anche l’Azienda casearia biodinamica Il Poggione (Santo Pietro Blevedere).
Anche la proposta dei vini sarà contraddistinta dalla qualità e dalla ecosostenibilità.
Il menu contempla ovviamente un’ampia scelta di piatti vegetariani e vegani.

La Festa dei Primi sarà come sempre un’occasione di socialità diffusa e trasversale ma anche un’occasione per rendere sostenibili tutti i piccoli e grandi lavori di manutenzione e riqualificazione che gli spazi del Circolo quotidianamente richiedono.