Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

C’è il marchio IGP per la Ciliegia di Lari!

Di seguito la nota sul profilo Facebook del Comune di Casciana Terme _ Lari:

Ce l’abbiamo fatta! La Ciliegia di Lari ha ottenuto il marchio IGP!

Il nome «Ciliegia di Lari» (IGP) è registrato nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette.

E’ quello che si legge all’Articolo 1 nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea di questa mattina. Oggi è un giorno importante per la storia di Lari e di tutto il nostro territorio. Ci vediamo riconosciuta a livello europeo la qualità indiscussa della nostra ciliegia e il lavoro attento del Comitato per la Tutela e la Valorizzazione della Ciliegia di Lari e dell’Amministrazione, che in questa sfida hanno creduto fin dal primo giorno.

Nel nostro territorio, lo ricordiamo, sono presenti con 14 varietà autoctone che vanno a costituire parte dell’attuale produzione di ciliegie come la Papalina dal rosso cupo, la Crognolo rossa lucente, la famosa Marchiana di Lari, la Morella, la Gambolungo, la Cuore, Del Paretaio, Di Giardino, Di Nello, Di Guglielmo, Orlando, Precoce di Cevoli, Siso, Usigliano.

Il percorso per l’ottenimento del Marchio IGP è stato avviato nel 2014 e ha visto il lavoro di Comitato e Amministrazione quotidiano e sinergico fino ad oggi, tanto che il Comune nel tempo ha stanziato 14.000 euro per aiutare i produttori nella complessa fase di istruttoria, che richiedeva analisi complesse e il coinvolgimento di tecnici esperti.

L’Amministrazione ringrazia il Comitato Ciliegia Lari con cui fin dal primo giorno ha seguito l’iter per il riconoscimento e ringrazia la Regione Toscana per il supporto dato in tutti questi anni!

Ringrazia infine tutte le associazioni di Lari come l’Associazione Turistica ProLoco Vivi Lari per il contributo dato nel tempo per la valorizzazione della nostra ciliegia in occasioni come la storica sagra e ringrazia i commercianti che da sempre valorizzano il nostro autentico prodotto all’interno delle loro attività!

Viva la Ciliegia di Lari, da oggi IGP!