Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

A Fornacette un’intera domenica, quella del 17 settembre, da trascorrere con la “Festa di noiartri”

Una grande festa, ricca di iniziative, organizzata da “fieri autoctoni” ma che intende aprirsi anche a pubblico e visitatori provenienti da tutta la provincia e anche oltre.

A Fornacette Domenica 17 Settembre si svolgerà dalla mattina alla tarda sera la “Festa di noiartri” che è stata presentata nei dettagli nella Sala Consiliare del Comune di Calcinaia in una conferenza stampa alla presenza del Vice Sindaco e Assessore al Commercio, Flavio Tani, della Presidente del CCN di Fornacette, Romina Zanobini, di Claudio del Sarto, Responsabile area pisana della Confesercenti, di Paola Barsotti de “I Golden delle Fornaci”, di Andrea Luschi della Mediser e di Paolo Ingoglia dell’Associazione Amici del Cane.

Il programma della festa è davvero molto vario e articolato e si svolgerà in 4 distinte aree del paese: nella Zona i Ponti, nel Giardino davanti alla Casa della Divina Provvidenza Cottolengo, dentro il Giardino della Casa della Divina Provvidenza Cottolengo e nel cuore di paese.

E’ stato proprio il Vice Sindaco, Flavio Tani, ad introdurre la “Festa di noiartri” chiarendo che “il nome non deve essere frainteso. Si tratta di una festa ideata e pensata da nostri concittadini, ma aperta davvero a tutti. Un’opportunità per far conoscere il territorio e le moltissime realtà che lo animano. Quella di Domenica 17 Settembre sarà fondamentalmente una giornata ricca di emozioni che dalla mattina fino a dopocena prevede eventi dedicati a persone di tutte le età (dai bambini agli anziani) e in grado di accontentare tutti i gusti. Si tratta di un’iniziativa a cui parteciperanno davvero tante associazioni del nostro territorio (e non solo) e che rappresenta un’occasione unica per ritrovarci insieme in questo periodo di fine estate”.

A ribadire la grandezza e la rilevanza di questa festa anche la Presidente del CCN di Fornacette, Romina Zanobini “finalmente Fornacette si mette il vestito della festa e con il paese chiuso al traffico potremo godercelo appieno. Per l’organizzazione abbiamo coinvolto molte associazioni e la festa prevede eventi eventi legati allo sport, una zona dedicata ai mercatini di arti e mestieri, una zona dedicata alle auto, una alla beneficenza, una all’arte e alla cultura nei giardini della Casa della Divina Provvidenza Cottolengo, dove si terranno mostre d’arte e due spettacoli teatrali. Si svolgerà anche una mostra canina di assoluto rispetto, si potrà assistere ad una esposizione di auto tuning, divertirsi con i giochi da tavolo, visitare il bunker di Fornacette, rilassarsi con un po’ di yoga, assistere ad esibizioni di danza e musical, ascoltare racconti del paese, cenare in ristoranti che hanno predisposto un menù ad hoc per la festa. Mi preme ricordare anche presso i negozi, tutti aperti, ci si potrà iscrivere alla camminata della prossima settimana Saddidandà che coinvolge anche il CCN di Calcinaia. Inoltre vorrei evidenziare che sarà presente anche un banchetto in cui sarà possibile acquistare il libro di Iria Parlanti “La Sartoria della Solidarietà” il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficienza. Chiudo con un doveroso ringraziamento all’Amministrazione Comunale per il supporto e il contributo offerto per organizzare questa ed altre feste”.

A parlare della sfilata canina che contribuirà a rendere ancor più vivace la festa Paolo Ingoglia dell’Associazione Amici del Cane “si tratta della seconda edizione della sfilata. Un’idea nata quasi per scherzo, ma che già dalla prima edizione ha riscosso un grande successo grazie anche alla collaborazione del gruppo degli organizzatori che, proprio attraverso i nostri amici a quattro zampe, si è cementato diventando ancor più forte ed affiatato. A darci una mano per questa iniziativa ci sarà anche l’allevamento I Golden delle Fornaci.”

E proprio Paola Barsotti de I Golden delle Fornaci affiancata da Andrea Luschi di Medise, entrambi facenti parte del CCN di Fornacette hanno voluto “ringraziare i commercianti che ci hanno permesso di riproporre l’iniziativa all’interno del paese. Si tratta di una sfilata amatoriale che abbiamo pensato di rivolgere a tutte le famiglie, di cui i cani sono ormai parte integrante. Per questo speriamo in un riscontro positivo da parte di tutti coloro che hanno un amico a quattro zampe e intendono condividere questa passione con altri amanti dei cani”.

A chiudere il lotto di interventi il responsabile dell’area pisana di Confesercenti, Claudio Del Sarto: “Ringrazio il CCN di Fornacette e l’Amministrazione che, grazie alla loro sinergia, riescono a organizzare un evento di questo tipo. Il CCN è un valore da mantenere, un punto di riferimento che mette insieme una serie di iniziative e parti del territorio molto importanti. Il commercio di vicinato fatica, ma non molla. Merito anche di quei comuni, come Calcinaia, che si impegnano per sostenere una serie di iniziative volte a promuovere il territorio e i suoi negozi, tra cui ovviamente questa bella festa”.

Quindi tutti a Fornacette Domenica 17 Settembre per farsi travolgere dall’energia della “Festa di noiartri”.