Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Bibliolandia incontra le scuole: appuntamento alla biblioteca Impastato di Cascina

Giovedì 21 Settembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale P. Impastato di Cascina la Rete Bibliolandia incontrerà i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, fino alle secondarie di primo grado, dei Comuni aderenti alla Rete presenti su tutto il territorio della Provincia di Pisa.

In questa occasione verranno illustrati i progetti di promozione alla lettura per l’anno scolastico 2023/2024 e la proposta didattica della Rete Archivistica.

Da sempre la Rete Bibliolandia è impegnata nella promozione della lettura e questo impegno si realizza con progetti che coinvolgono i bambini fin dai primi passi nella lettura. Ogni fascia di età ha progetti mirati, con giochi, animazioni e concorsi.

I percorsi coinvolgono tutti i comuni aderenti alla Rete, raggiungendo circa 16.000 bambini ogni anno, con attività che vengono svolte sia nelle biblioteche che nelle singole classi. Si passa dal prestito in classe a concorsi di lettura e scrittura, dagli incontri con l’autore a letture animate, passando per progetti speciali che coinvolgono associazioni che collaborano con la Rete Bibliolandia.

Ogni anno i progetti vengono aggiornati e rinnovati, adeguandosi al meglio alle esigenze delle scuole e alle nuove proposte disponibili nella Rete.

Gli autori sui cui libri lavoreranno i ragazzi coinvolti sono: Fabrizio Alteri, Teo Benedetti, Daniela Morelli, Patrizia Rasetti, Stefano Tofani.
Tra le principali novità, in concomitanza con la Terza edizione del Premio Tuono Pettinato, Bibliolandia ha voluto dedicare alcuni appuntamenti al mondo del fumetto: il LABORATORIO DI FUMETTO rivolto alle Classi IV e V della Scuola Primaria e l’incontro con la professoressa Donatella Puliga dedicato ai racconti mitologici illustrati da Tuono Pettinato (Classi II, Scuola Secondaria di I grado).
Per gli archivi l’offerta quest’anno si è arricchita della nuova mostra didattica dedicata alle Epidemie.

Si tratta, come sempre, anche per gli archivi, di un’offerta didattica totalmente gratuita per le scuole del territorio di ogni ordine e grado con la finalità di far conoscere alle scolaresche le fonti e il patrimonio documentario conservato nel territorio in cui vivono. Gli archivisti della Rete sono a disposizione per incontri in classe e per accogliere le scolaresche in archivio (laddove sia possibile), effettuando percorsi didattici da concordare con gli insegnanti.