Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Cascina, al via l’anno scolastico: il saluto del Sindaco Betti agli studenti

La prima campanella è suonata anche a Cascina e le scuole sono tornate ad essere un brulichio di ragazzi e ragazze pronti ad affrontare una nuova annata di crescita sotto tutti i punti di vista. Per il terzo anno consecutivo il sindaco Michelangelo Betti ha vissuto questo momento ‘lontano’ dalla sua cattedra, ma non è mancato il saluto agli studenti dell’Istituto Pesenti, al via con ben 11 prime classi. “Fa sempre piacere tornare nella scuola dove insegno e stare con gli alunni almeno per un giorno – ha detto il sindaco –. Giovedì abbiamo premiato i centisti delle scuole cascinesi: su 15 ben 12 venivano dal Pesenti e ho avuto il piacere di consegnare l’attestato ai primi diplomati nella classe di cinese. Cascina, rispetto ad altri territori, ha una popolazione studentesca ampissima per quanto riguarda gli istituti comprensivi, ma è importante anche negli istituti superiori grazie all’offerta didattica diversa: abbiamo uno dei tre licei artistici della provincia, mentre il Pesenti negli anni ha modificato i suoi corsi adeguandoli alle richieste degli studenti. E qui è nato uno dei primissimi licei sportivi d’Italia. L’augurio per chi inizia oggi il percorso è quello di riuscire a calarsi in fretta in questa nuova dimensione e vi auguro non solo successi scolastici ma anche di integrarvi in questa bella comunità”.

A portare i saluti della Provincia c’era la consigliera provinciale con delega alla scuola Cristina Bibolotti. “Sono particolarmente felice di inaugurare l’anno scolastico con voi – ha aggiunto –, perché da cascinese è un orgoglio ospitare una scuola di questa importanza. Qui si sperimentano tante cose ed è uno dei complessi su cui la Provincia ha investito e sta investendo tanto per darvi spazi vivibili e moderni. Abbiamo in cantiere la costruzione di una nuova palestra e tanti altri lavori, ma chiediamo anche il vostro aiuto: dateci suggerimenti, ma abbiate cura della vostra scuola. Oggi è anche la giornata internazionale della democrazia e la scuola è il primo ambito in cui questa si applica, dove si costruisce il senso civico di ognuno”.

Un augurio di buon anno è arrivato poi dalla dirigente scolastica Ivana Carmen Katy Savino, che ha invitato i ragazzi a vivere questi anni di liceo anche con un po’ di spensieratezza. “Questi sono gli anni più belli della vostra vita e avrete la possibilità di confrontarvi anche con il personale della scuola. Partirà il progetto tutor/orientamento, sarete seguiti non solo sul piano didattico ma pure dal punto di vista di quelli che sono i vostri desideri, affinità, per capire quello che vorrete fare da grandi e arrivare alla scelte post diploma con maggiore convinzione”.

Al “Pesenti” è intervenuto anche l’assessore all’istruzione Claudio Loconsole, che in mattinata è stato alle primarie Pascoli, alle primarie Galilei e alle medie Russo. “Il Comune ha un ruolo importante non solo verso gli istituti comprensivi ma anche per quanto riguarda i progetti zonali di tutta l’area pisana. Avremo nuovi progetti extra scolastici, stiamo lavorando per voi non solo per questo anno scolastico ma anche per il prossimo. Vi auguro un buon anno, godetevi questa esperienza”.