Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Disciplina sulla normativa delle sostanze stupefacenti: l’attività preventiva e repressiva dei Carabinieri a scuola e nelle strade

Le Stazioni Carabinieri della Compagnia di Pisa, sono chiamate durante l’anno scolastico a diffondere la cultura della legalità presso le scuole di secondo grado, mediante specifici incontri programmati ed opportunamente pianificati con i plessi interessati. La finalità è infondere nei giovani, con serenità ed un sorriso, la fiducia verso lo Stato, le forze di polizia in genere e nella fattispecie nel Carabiniere, da considerare in qualsiasi momento, un concreto aiuto.
Nella trattazione degli argomenti, le sostanze stupefacenti, purtroppo ampliamente diffuse tra i giovani, carpiscono l’attenzione dei presenti, fattivamente partecipi ad interfacciarsi sulla questione. La ricezione al pubblico delle Stazioni, sovente riguarda genitori che rappresentano la problematica droga emersa nei loro figli. Proprio al fine di prevenire e reprimere all’occorrenza tale “piaga”, i Carabinieri della Stazione, impiegando maggiori risorse possibili attraverso autopattuglie, in arco notturno e diurno, vigilano con attenzione le zone ritenute d’interesse al fenomeno in disamina. Dal primo di gennaio ad oggi, le Stazioni del centro città, oltre ai numerosi controlli effettuati a persone e mezzi, hanno conseguito brillanti risultati con la denuncia e l’arresto di persone per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.