Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Italian Motor Week, al via la kermesse motoristica con la prova speciale in notturna del rally di Casciana Terme

La prova speciale in notturna del Rally di Casciana dalle 20 in poi in Piazza del Mercato, con una passerella iniziale in Piazza Cavour. Auto che transiteranno nel centro cittadino per poi dirigersi verso la pista allestita per l’occasione. Sarà quella di stasera, il primo appuntamento di un mese densissimo di eventi motoristici, tutti inseriti a pieno titolo nell’Italian Motor Week, la manifestazione lanciata a livello nazionale da Anci Città dei Motori, associazione che riunisce tutte le città motoristiche italiane.

Il percorso di eventi dell’Italian Motor Week si apre con una spettacolare prova speciale del Rally di Casciana, storica gara giunta alla 41° edizione, organizzata da Laserprom015. Per la prima volta, in stretta collaborazione con Nuova Kros Eventi e il Comune di Pontedera, la gara parte con una prova in notturna sul circuito cittadino appositamente realizzato, in un’area attrezzata anche con musica, street food e spettacoli e dove il pubblico potrà accedere per vedere da vicino la competizione.

Di particolare significato lo svolgimento della speciale Coppa Pontedera Città dei Motori – Memorial Giovanni Doni, in ricordo del pilota di rally pontederese scomparso giovanissimo nel 1995 e che viene ricordato ancora con grande affetto. “Ringrazio il Comune di Pontedera, gli organizzatori del rally e tutti quelli che ancora hanno un pensiero per Giovanni – spiega la moglie Paola Borghi – per tanti anni è stato portato avanti, a Pontedera, un trofeo calcistico e la figura di Giovanni è stata ricordata in ambito rallystico. Farlo domani sera, proprio nella sua città, è un valore aggiunto per il quale siamo veramente grati come famiglia”. Il rally di Casciana è dedicato a Nicola Sardelli, altra figura indimenticabile del mondo dei motori. Pilota originario di Forcoli, scomparso nel 2016, aveva gareggiato nelle più importanti competizioni del settore. “Un grandissimo sportivo”, sottolinea Franco Nannetti, storico organizzatore del rally di Casciana. “Nicola metteva una grandissima passione in quello che faceva e, da subito, lo abbiamo voluto ricordare istituendo il memorial a suo nome”.

Tornando alle gare, domani, domenica 3 settembre, dalle ore 10, partenza delle prove speciali in linea del Rally di Casciana e possibilità di visita del paddock in Piazza del Mercato. Dalle ore 18 Pontedera Motor Meeting con le auto storiche che si cimenteranno in prove di abilità in pista.