Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

La “carovana” del “Libro d’Artista Tour” arriva a Volterra

Dopo le sedi espositive di Pontremoli (MS) e Fivizzano (MS), la “carovana” del “Libro d’Artista Tour” è approdata a Livorno ed ora in partenza alla volta della città di Volterra (PI), dove la mostra si inaugurerà il giorno 23 settembre p.v. h. 11 e sarà visitabile fino al giorno 10 ottobre, presso il Palazzo dei Priori dell’olio”,  dal venerdi, sabato e domenica con orario 15,30/18,30  

Il tour proseguirà alla volta della Sardegna per poi tornare nel continente in Sardegna,e tornare nel continente per essere presente a Venezia e  altri siti

La diciannovesima edizione di “Libro d’Artista” quindi  percorrerà il bel paese in lungo e in largo, attraversando persino il mare, a dimostrazione del grande successo che, anno dopo anno, la kermesse continua ad ottenere.

Il 21 luglio all’interno dell’ormai consueta cornice d’eccezione di Palazzo Dosi Magnavacca, è stata inaugurata l’edizione 2023 dell’esposizione curata nei minimi dettagli da Studio Giambo Associazione Arte, Lingua e Cultura APS, artefice della manifestazione fin dall’inizio nel lontano 2004.  

La manifestazione e arrivata poi a Fivizzano (MS) per tutto il mese di Agosto nella cornice della antica Biblioteca Comunale e  a Livorno in settembre nella Biblioteca Labronica “Bottini dell’olio” 

La mostra si sposterà il 23 settembre a Volterra (PI) nelle Logge del Palazzo Pretorio.

Opere interattive ispirate a temi psicologici, poetici e di attualità  sono il fulcro della mostra, nata con lo scopo di rendere il libro protagonista in ogni sua forma: interattivo, apribile, sfogliabile, toccabile. Opere in cui l’essenza vera dell’oggetto “libro” esiste, ma che lascia spazio a letture uniche, aperte alle interpretazioni più personali e calate sull’Io dello spettatore.

Curatore della mostra è il Professor Ilario Luperini, storico dell’arte contemporanea particolarmente attento al Futurismo, periodo in cui il libro d’artista è nato, ed alla sua evoluzione fino ai giorni nostri.

Canada, Argentina, Portogallo, sono solo alcuni dei Paesi da cui gli artisti hanno inviato le proprie opere insieme a quelle di Artisti italiani e di alcuni studenti delle scuole sarde dedicate a Maria Lai, che dopo una ricerca approfondita sui lavori dell’Artista e sui messaggi in essi contenuti hanno dato vita alle opere presenti al Tour Toscana, Sardegna, Veneto in questo 2023, regioni che hanno patrocinato l’evento.

.Lo Studio Giambo  ha ricevuto, in tutte le sedi espositive, l’approvazione del pubblico è stata una conferma di quanto già avvenuto negli anni precedenti e che riempie di orgoglio chi organizza, cura e gestisce.