Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Le Avanguardie a Palazzo Blu: l’intervento del Sindaco di Pisa Michele Conti

«Con l’arrivo dell’autunno Palazzo Blu apre le sue porte a una grande mostra internazionale che richiama nella nostra città appassionati di arte e turisti da tutta Italia. L’iniziativa di quest’anno, oltre al valore artistico riconosciuto universalmente circa le opere esposte, ha il merito ulteriore di mettere in collegamento Pisa con una prestigiosa istituzione culturale come il Philadelphia Museum of Art. Palazzo Blu ci ha abituato negli anni a mostre monografiche di grandi artisti della modernità; quest’anno invece il grande pubblico avrà la possibilità di ammirare, attraverso un percorso espositivo che li raccoglie, i capolavori di alcuni dei più conosciuti pittori europei attivi nei primi decenni del 900. Un’occasione, quindi, di ammirare le opere di quel florido periodo in cui la ricerca artistica e l’innovazione hanno toccato vette inusitate, tanto da essere riconosciute sotto il nome di Avanguardie. 

Ancora una volta, dunque, Fondazione Palazzo Blu con il contributo di Fondazione Pisa, rinnovano questo patto con la città, permettendo alla comunità pisana di crescere sotto l’aspetto culturale e di trarne beneficio per un indotto stimolato dal risvolto economico e turistico che la mostra produce.

Pisa è una città che vanta un immenso patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e storico da valorizzare, promuovere e gestire, con la finalità di incrementare uno sviluppo economico, turistico e civile della comunità.

La cultura è quindi un volano di crescita e arricchimento trainante in tutti i settori e deve coinvolgere tutte le istituzioni culturali della città, le associazioni di settore e gli operatori culturali. Palazzo Blu è senz’altro un anello fondamentale. Direi, per competenza e capacità di investimenti, che rappresenta senz’altro un’avanguardia di questo sistema.

L’auspicio è che la mostra abbia il consueto successo di pubblico e che serva a rafforzare ulteriormente il rapporto fra Palazzo Blu e la città di Pisa».