Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Cosenza si affrontano per la dodicesima volta all’Arena

Sono già undici i precedenti tra Pisa e Cosenza all’Arena Garibaldi. Di questi uno scontro è avvenuto in Coppa Italia, nel 2000, dove il Pisa di D’Arrigo, squadra di Serie C1, impattò per 0 a 0 contro il Cosenza che quell’anno si trovava in categoria superiore. Nel 2011 pirotecnico 2 a 2 in Serie C1 con reti da parte di calciatori che avevano già calcato tutt’altri palcoscenici come Carparelli per il Pisa e Stefano Fiore per i calabresi.

Di fatto però questa è una sfida “di categoria”, visto che le restanti 9 gare tra i due club si sono svolte tutte in Serie B. Bilancio a favore dei nerazzurri con 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. L’ultima sconfitta avvenne nel 2019, una debacle da parte degli uomini di D’Angelo asfaltati dal Cosenza guidato da Pierino Braglia: un 3 a 1 che non ammette contraddizione con Riviere autore di una doppietta in grande spolvero e Moscardelli che sbagliò il suo ultimo rigore della carriera.

L’ultimo precedente invece sorride al Pisa. L’anno passato con l’esordio di Viali sulla panchina rossoblù il Pisa non ebbe pietà degli avversari e vinse con un netto 3 a 1, grazie alla doppietta di Morutan e al sigillo del sempreverde Tano Masucci.