Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

A Calci la Camminata tra gli Olivi

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio delle olivete e dei terrazzamenti del Monte Pisano, per scoprire i sapori, i percorsi ed i mestieri che hanno fatto la storia della Valgraziosa: una esperienza inedita e unica che sarà possibile vivere domenica 29 Ottobre, Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, una manifestazione che vede coinvolte insieme a Calci oltre 150 Città dell’Olio in tutta Italia.

“Come amministrazione comunale – spiega Valentina Ricotta, vicesindaca con delega al turismo – abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa dell’associazione Città dell’Olio, con l’obiettivo di dare al territorio ed alle aziende una significativa opportunità di visibilità, quella di far parte di un prestigioso cartellone nazionale che, ogni anno, richiama in tutta Italia migliaia di camminatori alla scoperta dei territori e dei loro sapori. Nella convinzione che Calci, in qualità di Città dell’Olio, abbia molto da offrire, raccontare e vivere”.

L’appuntamento con la Camminata tra gli Olivi a Calci, realizzata in collaborazione con la Strada dell’Olio dei Monti Pisani, sarà alle 15 in piazza della Propositura, località La Pieve. Da qui si partirà per un percorso che, adatto a tutti, attraversa i luoghi più caratteristici del territorio tra oliveti privati e aree pubbliche con piante di olivo, a testimonianza di un’olivicoltura che in Valgraziosa affonda le sue radici in secoli di storia. Durante la camminata, che in parte si svolgerà lungo il tracciato di Itinera Romanica+ (percorso transfrontaliero fra Italia e Francia che valorizza il patrimonio culturale del Romanico), non mancheranno soste in cui alcuni artigiani daranno dimostrazione delle proprie maestranze nella lavorazione del ferro, dei cesti e dei muretti a secco. Strumenti ed opere che, oggi come ieri, sono funzionali all’agricoltura, ad una corretta manutenzione dei terreni e alla cura e gestione delle piante.

A conclusione della camminata, ai giardini Sandro Pertini, è infine prevista una degustazione a cura delle aziende agricole locali coinvolte.