Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Castelfranco: appuntamento con il Festival della Lettura

Continuano gli appuntamenti all’interno del Festival della Lettura, iniziativa ormai giunta alla 17esima edizione che vede ospitare nella Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto tanti eventi rivolti ad adulti, adolescenti e bambini. Nel weekend del 28-29 ottobre sono in arrivo molte occasioni per vivere e scoprire in modo divertente il mondo dei libri.

Sabato 28 ottobre alle ore 10,30 nella Biblioteca Comunale si terrà il laboratorio creativo “Cosa mangia a colazione Signor Orso?” per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni a cura dell’autrice Alice Campanini. Mentre alle ore 17,30 ci sarà l’incontro con l’autore per ragazzi Fabrizio Altieri, scrittore e insegnante pisano. Dopo gli incontri che Altieri ha già avuto a Castelfranco con alcune classi della Scuola Primarie dell’Istituto Comprensivo L. da Vinci, l’appuntamento di sabato sarà una bella occasione per conoscere meglio lo scrittore, lasciarsi intrattenere dalla sua simpatia e aver modo di chiedergli curiosità sulle sue pubblicazioni.

Per domenica 29 ottobre alle ore 17,30 è invece in programma l’incontro con Tea Ranno, autrice della trilogia di libri “L’Amurusanza”, “Terramarina” e “Gioia Mia”.

Tea Ranno è nata in provincia di Siracusa nel 1963. Laureata in Giurisprudenza e avviata nella carriera notarile, a un certo punto della sua vita ha sentito il richiamo per la scrittura e il “cuntare” storie è stato più forte ed ha iniziato a pubblicare romanzi. La scrittura riesce a riportarla in quella terra siciliana di cui ha tanta nostalgia e di cui sono piene la sua mente e la sua anima.

Le storie che racconta sono infatti tutte (o quasi) ambientate in Sicilia e della Sicilia trasmettono i sapori, gli odori, la lingua e i paesaggi.

Le donne sono spesso al centro dei suoi romanzi, spesso i suoi libri raccontano storie di abusi e violenza di genere, ma anche di riscatto e di rinascita.

Loggiati di carta

Nell’ambito del Festival sabato e domenica 28-29 ottobre sarà presente anche una fiera della piccola editoria locale, “Loggiati di Carta”, realizzata in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Pontedera e Carmignani Editrice, allestita sotto i loggiati della Biblioteca Comunale. Sabato 28 e domenica 29 ottobre per l’intera giornata (ore 10-19) sarà possibile visitare gli stand di editori indipendenti, che esporranno le loro pubblicazioni e presenteranno alcuni dei loro libri. Durante le due giornate sarà allestita in biblioteca un’esposizione delle opere dell’illustratrice castelfranchese Sara Aringhieri.

Le case editrici presenti saranno: Bandecchi&Vivaldi, Carmignani Editrice, CLD libri, Fantabooks Edizioni, Federighi Editori, Felici Editore e Libri Volanti, La libreria di Lovecraft, Libriamo – Sogni a libri aperti, Segui le tue parole, Tagete Edizioni.

Nell’ambito dei “Loggiati di Carta” si terranno due incontri presso la Saletta Mediateca della Biblioteca Comunale: sabato 28 ottobre alleore 16,00, Patrizia Bianconi presenterà L’eco delle stagioni. Racconti e ricordi per tutti i mesi (Carmignani Editrice, 2022). Il libro presentato dalla scrittrice santacrocese è un’antologia di racconti nei quali l’autrice accompagna il lettore in un mondo di ricordi di vita personali e familiari fatto di usanze domestiche, contadine, nelle tradizioni e nelle festività legate all’alternarsi delle stagioni.

Domenica 29 ottobre alle ore 10,30 sarà invece Stefano Falai a presentare un libro per bambini, Vega Star. La stella polare che verrà (Fantabooks, 2021). Nello spazio sconfinato una stellina, sola soletta, invidia un po’ le altre stelle che brillano allegramente all’interno delle costellazioni. Quando il suo desiderio, di farne anch’essa parte, diventa irrinunciabile, non esita a scombinare l’intero sistema stellare per inseguire il suo sogno. Sarà la saggezza dell’attuale stella polare a riportare l’armonia e a trovare il modo di soddisfare le aspettative della stellina.

Resta infine aperta fino al 21 novembre la mostra fotografica “La memoria in uno sguardo: ritratti di castelfranchesi nelle foto di Piero Signorini”, realizzata in collaborazione con il C.C.F. “La Fototeca”. Signorini, classe 1957, ha svolto per molti anni la professione di fotografo: il suo negozio si trovava nel centro storico, in corso Remo Bertoncini. L’esposizione raccoglie 75 scatti del fotografo che ritrae, in periodi diversi, persone e luoghi di Castelfranco, nella consapevolezza che niente come la fotografia ha il potere evocativo e la capacità di tenere viva la memoria di un paese, dei suoi abitanti, dei luoghi che inevitabilmente cambiano nel tempo.

La mostra fotografica, visibile presso la Saletta Espositiva della Banca Cambiano 1884 S.p.A., è aperta il sabato e la domenica nelle ore 10,30-12,30 e 16-18, il lunedì ore 10,30-12,30.