Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Comprendere il valore multiplo delle criptovalute: problemi e opportunità. La due giorni di workshop della Scuola S. Anna

Lunedì 16 e martedì 17 ottobre è in programma il workshop organizzato dall’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna per riflettere sulle criptovalute da diverse prospettive: etica, giuridica, economica e ingegneristica. L’iniziativa rientra all’interno di un progetto co-finanziato da Banca d’Italia

Lunedì 16 ottobre, alle ore 10.30, presso l’Aula magna storica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa prende il via il Workshop internazionale “Understanding the Multiple Value of Cryptocurrencies: Issues and Opportunities” organizzato dall’Area di ricerca in Etica Pubblica dell’Istituto Dirpolis della Scuola Sant’Anna, a valle del progetto di ricerca cofinanziato da Banca d’Italia “Cripto-exia: un approccio etico alle cripto-valute e alla Blockchain”.

L’evento interdisciplinare si apre con i saluti del prof. David Natali, vicedirettore dell’Istituto Dirpolis, e del prof. Alberto Pirni, coordinatore del progetto, e prosegue con tre diversi panel disciplinari. Il primo, quello istituzionale, vede le relazioni della Dott.ssa Silvia Vori, direttrice aggiunta del Dipartimento di Economia, Statistica e Ricerca della Banca d’Italia, del dott. Gianfranco Trovatore, direttore del Dipartimento di Studi legali presso la Consob.

Nel pomeriggio il workshop prosegue con il panel Etico nel quale prendono parte il prof. Adrian Walsh dell’Università del New England e il dott. Alessandro Chiessi, assegnista di ricerca dell’Istituto Dirpolis. A seguire il panel economico e le relazioni dei professori Asaf Levi Alfaroviz e Santos Andres Gutierrez Figueroa dell’Università Europea di Madrid.

Il giorno successivo, martedì 17 ottobre, nell’aula 6 di via Cardinale Maffi di Pisa, i lavori proseguono con il panel ingegneristico che vede gli interventi della prof.ssa Laura Ricci e del dott. Damiano Di Francesco Maesa dell’Università di Pisa. L’ultimo panel è quello giuridico con le relazioni della prof.ssa Eugenia Macchiavello dell’Università di Genova e del prof. Florian Moslein dell’Università Marburgo. Chiudono i lavori una discussione finale coordinata da Alberto Pirni e Alessandro Chiessi.

Il workshop può essere seguito anche via Web-Ex collegandosi qui