Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Confcommercio, Maestri Accesi: “Ci sfugge il significato delle parole dell’assessore Scarpa su Palazzo dei Congressi”

Siamo negativamente sorpresi dalle parole con le quali l’assessore ai rapporti con l’Università Frida Scarpa, sulla stampa locale, ha liquidato la soluzione del Palazzo dei Congressi come una semplice vendita tra privati”.

Stefano Maestri Accesi, presidente di Confcommercio provincia di Pisa non nasconde un certo disappunto: “Come associazione imprenditoriale abbiamo necessariamente acceso i riflettori su una questione molto importante per l’attrattività di Pisa e del suo territorio. Ci siamo messi immediatamente a disposizione, cercando di coinvolgere le principali istituzioni della città. Abbiamo proposto una partnership pubblico-privata per fare ripartire il Palazzo dei Congressi, proposta accolta favorevolmente dallo stesso rettore dell’Università Riccardo Zucchi e immediatamente raccolta dal sindaco Michele Conti, che si è attivato promuovendo un tavolo operativo con l’obiettivo di stilare un crono-programma dei lavori. Tavolo che si è riunito lo scorso 3 ottobre, all’interno del quale sono emerse concrete idee e proposte per riattivare quanto prima un vettore capace di rilanciare una importantissima fetta dell’economia turistica pisana”.

“Ci sfugge il significato delle parole dell’assessore Scarpa, che nel suo intervento pubblico si limita a stilare una lunga e costosa lista di problemi strutturali del palazzo, senza offrire alcuna ipotesi o proposta di soluzione, a parte la via breve e semplicistica di venderlo ad un possibile privato. Un modo pilatesco e non troppo responsabile di affrontare un problema di questa portata, in un momento in cui il tavolo di lavoro per il salvataggio di Palazzo dei Congressi è partito con le migliori intenzioni e premesse” – aggiunge il presidente di Confcommercio: “Gli amministratori devono, a nostro parere, fare squadra e mettere in relazione le istituzioni cittadine, indipendentemente dal colore politico, con l’obiettivo primario di risolvere i problemi e soddisfare le esigenze di imprese e cittadini”.

“Ci preme tantissimo lo sviluppo della città, e la soluzione del Palazzo dei Congressi è una parte importante di questo sviluppo” – conclude Stefano Maestri Accesi: “abbiamo assidue interlocuzioni con attori istituzionali nazionali e regionali per raggiungere lo scopo che ci siamo prefissi. Siamo certi che l’amministrazione comunale, il sindaco Conti in prima battuta, sarà al nostro fianco, così come noi lo saremo con tutti quelli che ci daranno una mano”.