Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Cultura della legalità e lotta al bullismo: due incontri dei Carabinieri con i giovani studenti di Pomarance e Volterra

Anche per quest’anno scolastico, sono ripresi gli incontri dei Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa, nell’ambito della CAMPAGNA DI DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA LEGALITÀ avviata a favore degli Studenti, progetto portato avanti dall’Arma dei Carabinieri a livello nazionale.
Il Comandante della Compagnia di Volterra ha così incontrato centocinquanta giovanissimi, in due distinte occasioni:
– giovedì 19 ottobre, con gli Alunni delle prime e seconde classi dell’Istituto Tecnico Industriale “A. Santucci” in Pomarance;
– venerdì 20 ottobre, con gli Studenti delle classi quarte e quinte della scuola Primaria “San Lino” di Volterra.
Negli incontri, sono stati trattati i temi delicati della cultura della legalità, con particolare riguardo al bullismo e ai pericoli derivanti dall’utilizzo di sostanze stupefacenti L’Ufficiale ha spiegato che vivere nella legalità significa rispettare le regole più semplici che fanno parte della quotidianità come il comportarsi in modo educato a scuola e rispettare i compagni di classe e i professori; queste le premesse per poi affrontare norme più complesse. Per quanto riguarda il fenomeno del bullismo, i Carabinieri hanno evidenziato gli elementi che lo contraddistinguono e le conseguenze sociali e penali che ne derivano. In particolare, è stato chiarito che il bullismo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su di una vittima. E’ stato evidenziato agli alunni che l’unico modo per contrastare questa piaga sociale è esporre il problema ai professori ed ai propri genitori. Il silenzio e l’omertà, paradossalmente, finiscono con il “legittimare” gli atteggiamenti deviati del “bullo”. La visita dei Carabinieri – che ricordiamo essere stati essi stessi studenti prima di diventare militari dell’Arma – ha riscosso vivo interesse da parte dei giovani, dei Presidi e dei Docenti presenti.