Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Fiera di San Costanzo a Ponsacco domenica 8 ottobre

Il commercio sposa la cultura per dare vita alla Fiera di San Costanzo a Ponsacco. Domenica 8 ottobre sarà ancora festa con 80 artisti, 15 compagnie, spettacoli, laboratori e un mercato che abbraccia il centro. «L’amministrazione comunale – ha aperto la conferenza stampa la sindaca Francesca Brogi – sta investendo sempre più risorse nella fiera che rimane uno degli appuntamenti più importanti per Ponsacco, un evento tradizionale che ogni anno richiama migliaia di persone. Grazie alla direzione artistica di Fabio Saccomani abbiamo fatto un salto di qualità facendo diventare la nostra fiera un grande evento dove gli artisti incontrano le eccellenze delle nostre aziende e la tradizione dei banchi degli ambulanti. Questo fine settimana inoltre celebreremo anche i 20 anni di amicizia e gemellaggio con la cittadina di Brignais, ci sarà il rinnovo dei patti e avremo ospiti una delegazione della cittadina francese e di quella tedesca di Treuchtlingen».

È ispirata al tema del gemellaggio anche la locandina dell’evento: un orso equilibrista che cammina su una fune tra i campanili delle tre città “gemelle”.

«Grazie all’amministrazione comunale per aver rinnovato la fiducia a me e a Sabrina Giraldoni – ha detto il direttore artistico Fabio Saccomani –. Anche quest’anno la fiera si inserisce in un progetto di visione a lungo termine: farlo diventare un appuntamento annuale, attrattivo anche per chi arriva da oltre provincia. Siamo orgogliosi di avere con noi i banchi del Biodistretto in piazza Valli con le eccellenze agroalimentari. E poi gli spettacoli. Due straordinarie presenze tutte al femminile: la Girlesque Street Band e il Grande Cantagiro Barattoli. E poi ancora Felice Pantone con uno spettacolo comico musicale e il duo Genio & Follia. La chiusura è affidata allo spettacolo pirotecnico dal campanile offerto da Pyrogiochi. Un grazie agli sponsor: Color System, Toscana Energia, Favilli pneumatici e la Banca di credito cooperativo Pisa e Fornacette». Per domenica 8 ottobre, infine, alle 21.30 al don Meliani è in programma anche lo spettacolo di Guascone Teatro “Maledette Canzoni d’Amore”.

L’altra anima della festa è il commercio presente con un mercato ridisegnato negli spazi a causa del cantiere di piazza della Repubblica.

«Da quattro anni – hanno aggiunto Alessandro Simonelli e Luca Favilli di Confcommercio – la fiera di Ponsacco è rinata grazie all’organizzazione di eventi e spettacoli. Un clima che permette a tutti, ambulanti, attività e giostrai di lavorare meglio. Confcommercio si occuperà dei banchi su corso Matteotti, mentre grazie alla riorganizzazione dei banchi, lunedì il mercato si svolgerà lasciando libero il passaggio delle macchine su viale della Rimembranza».

Utilizzando la graduatoria e il nuovo piano del commercio, i banchi sono disposti tra via Roma, via Nazario Sauro, viale della Rimembranza e via dei Mille formando un anello intervallato da giochi di legno e attrazioni.

«Sarà una bella fiera – hanno detto Stefania Macchi assessora alla cultura e Roberta Lazzeretti assessora al commercio – un grande lavoro di squadra che ha visto l’impegno e la passione di molte persone. Ai giardini pubblici sarà allestito il villaggio delle associazioni mentre a palazzo Valli si potrà visitare l’esposizione “Immaginare molto” di Ludovica Aringhieri oltre a un’esposizione dei pittori dell’università della terza età».

Una festa che comincia domenica mattina dalle 10 in poi per concludersi il giorno successivo con i tradizionali banchi.

«Credo che sia una delle fiere più ben organizzate della provincia – ha detto Claudio Del sarto di Confesercenti –. Un progetto che prosegue e che mi auguro possa essere ereditato dalle amministrazioni future. Quest’anno abbiamo deciso di non essere presenti in via Roma per lasciare spazio a coloro che sono l’anima della festa: gli ambulanti».

La fiera vuol dire anche giostre e divertimenti. Il luna park aprirà i battenti giovedì 5 ottobre, e sarà attivo fino a martedì 10 ottobre.

«Siamo molto orgogliosi di portare a Ponsacco – spiega Vittorio Santoni, coordinatore degli operatori del luna park – un’attrazione che arriva da Milano, rimane qui e poi riparte per il nord Italia. Si chiama Kong e sta già riscuotendo un grande successo tra i giovanissimi. Si comincia domani quando l’accesso a tutte le attrazioni costerà la metà»