Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

La Sartoria Sociale “Punto e a Capo” compie un anno e lancia il “Bonus Rammenda” con sconti per le riparazioni

Il 3 novembre la Sartoria ospitata all’interno del negozio di Ikea di Pisa compie 1 anno. L’iniziativa per sensibilizzare i consumatori verso il riuso ed il riciclo degli abiti.
La Sartoria Sociale “Punto e a Capo” compie un anno e, ispirandosi all’iniziativa lanciata in Francia, sperimenta il “bonus rammenda”, uno speciale sconto su tutte le riparazioni e l’oggettistica creata con gli scarti degli indumenti dalle sarte sociali come borse, pochette, porta chiavi, cestini porta oggetti per contrastare lo spreco e l’inquinamento causati dalla cosiddetta “fast fashion”. L’obiettivo è recuperare ed aggiustare pantaloni, maglieria e giacche che abbiamo nei nostri armadi ma che non usiamo più perché non più di moda, usurati o danneggiati contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e delle nostre tasche alleggerite dall’inflazione. Lo sconto, del valore del 10% sul costo della riparazione o dell’oggetto acquistato, sarà applicato dal 2 al 4 novembre 2023. La Sartoria Sociale, figlia del progetto ideato dalla rete Agal, Agenzia di Accompagnamento al Lavoro di cui fanno parte Arnera, Aforisma e Acli Pisa, è ospitata all’interno dello store Ikea a Pisa ed è diventata un punto di riferimento, non solo per gli avventori della catena di arredamento svedese.

“L’incentivo economico, in questo caso lo sconto, ha la finalità di stimolare e sensibilizzare al riuso e al riciclo dei vestiti, delle stoffe e dei filati un pubblico sempre più ampio. – spiegano dalla rete Agal – E’ una piccola spinta per provare e rendersi conto che forse riparare è una scelta intelligente e anche necessaria se davvero vogliamo invertire una rotta distruttiva. C’è molto dietro un semplice rammendo: ci sono mani che lavorano riscoprendo un artigianato fatto di impegno e di tempo.

In questo primo anno di attività ci siamo resi conto che è necessario tenere insieme più piani e attenzioni: le persone al centro, le competenze, il mercato molto distante e poco attento alle conseguenze delle proprie scelte individuali, la sostenibilità economica. Le persone che in questo anno abbiamo incontrato hanno fatto domande, hanno approfondito il senso del “Punto e a Capo” e sono tornate. – conclude la rete Agal – Grazie quindi ai nostri clienti di oggi e a quelli che si aggiungeranno”.

La Sartoria Sociale è aperta il mercoledì dalle 10.00 alle 15.00, giovedì dalle 14.00 alle 19.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 19.00.
Da domenica 12/11 fino al 23/12 sarà aperta anche la domenica dalle 14.00 alle 19.00
Per informazioni consulta la pagina Facebook @SartoriaSocialePuntoeaCapo o scrivi al numero Whatsapp 329.479.9297