Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Una dannata particella, il bosone di Higgs”: Scienza in Circolo all’Ortaccio di Vicopisano

Il 27 ottobre alle 21:15, al Circolo Arci L’Ortaccio di Vicopisano, nuovo appuntamento con “Scienza in Circolo”: Giorgio Chiarelli, dirigente di Ricerca dell’INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, parlerà del bosone di Higgs.
Questa particella, osservata per la prima volta nel 2012, era divenuta l’ossessione della fisica subnucleare, tanto da meritarsi l’appellativo di “dannata”. Nell’incontro si parlerà di come siamo arrivati a questo
risultato e di cosa implica nella nostra visione del mondo: è un punto di arrivo o piuttosto una tappa intermedia nell’esplorazione del mondo delle particelle elementari?
Giorgio Chiarelli, dirigente di Ricerca dell’INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è un fisico sperimentale delle alte energie.
La sua attività di ricerca si è concentrata sullo studio del modello standard delle particelle elementari, ed è iniziata al Fermilab di Chicago dove ha lavorato per quasi trenta anni. Qui ha fatto parte del team che ha scoperto il quark top nel 1995, e ne ha poi studiato le sue proprietà negli anni successivi.
Dopo aver messo a posto l’ultimo tassello del modello standard, con i suoi collaboratori, ha dato la caccia al bosone di Higgs.
Da alcuni anni partecipa all’esperimento ATLAS del CERN dove lavora ai miglioramenti del rivelatore per la prossima sfida: misurare le proprietà del bosone di Higgs con una precisione estrema.

Il Ciclo “Scienza in Circolo” propone una serie di eventi divulgativi in cui vengono approfondite alcune questioni in diversi campi della scienza, in un ambiente informale e aperto alla discussione e alle
domande.

I prossimi incontri in programma:

24 novembre “Matematica vs Asteroidi”, con Giacomo Tommei, Università di Pisa
15 dicembre “Cosa si intende per metodo della scienza?”, con Roberto Gronda, Università di Pisa

“Scienza in Circolo” ha il patrocinio del Comune di Vicopisano e dell’Università di Pisa.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1314609902751470?locale=it_IT